mostratriennaleINCONTRO DIBATTITO sulla Mostra

L’altro sguardo Fotografe italiane 1965-2015
1 dicembre 2016 ore 18,30
alla Triennale di Milano viale Alemagna 6

 

La Casa delle Donne attraverso il Gruppo Fotografia e Comunicazione Visiva, che opera nella Casa dal gennaio di questo anno, ha voluto e promosso questo incontro in sinergia con la Triennale di Milano.

La Mostra, esposta in Triennale dal  5 ottobre al 8 gennaio 2017, copre un arco temporale di 50 anni raccontati da più di 50 fotografe italiane. Un fatto del tutto nuovo, poiché pur essendo le donne fotografe in  numero paritetico, se non superiore ai colleghi maschi,  pochi sono gli spazi di visibilità a loro concessi. Qualcosa però si sta muovendo, un esempio la Mostra al Musée d’Orsay di Parigi, conclusasi nel gennaio 2016, dal significativo titolo “Qui a peur des femmes photographes? 1839 à 1945”.

La Casa non poteva mancare di divulgare e ampliare la conoscenza di questo evento per il valore culturale di cui è portatrice. Le immagini pur declinandosi  in linguaggi e tecniche differenti hanno -come osserva la Curatrice Raffaella Perna – temi di interesse comuni così sintetizzabili: la centralità del corpo e delle sue trasformazioni,  la necessità di dare voce al vissuto personale, quotidiano, familiare, il rapporto tra memoria privata e collettiva.  Su questi punti, peraltro già temi di interesse e analisi del femminismo,  si incentrerà e  svilupperà il dibattito.

Leggi anche: http://www.triennale.org/evento/laltro-sguardoincontro-e-dibattito-sulla-mostra/

Interverranno

Raffaella Perna curatrice della Mostra
Donata Pizzi  fotografa-collezionista sulla cui collezione la mostra si sviluppa
Liliana Barchiesi fotogiornalista – referente del Gruppo Fotografia e Comunicazione Visiva della Casa delle Donne di Milano