nnnnn

17/4: Rosa Genoni for Africa con sfilata e Coro

PowerPoint PresentationUn incontro sulla storica stilista milanese e una sfilata delle ragazze nigeriane di Villa Amantea è in programma alla Casa delle Donne martedì 17 aprile a partire dalle 18.

Un appuntamento per ricordare Rosa Genoni (1867-1954), storica stilista milanese, giornalista inviata per “L’Avanti!”, femminista impegnata contro la prima guerra mondiale e per i diritti delle donne.

Si parlerà di lei attraverso il ricordo della nipote e biografa Raffaella Podreider collegando la sua figura ad alcune interessanti esperienze di sartoria che a Milano e dintorni coinvolgono cooperative e associazioni che lavorano con donne migranti.

Interverranno Chiara Ceretti dell’associazione Irene e Luisa Della Morte, della cooperativa Alice che gestisce tra l’altro la sartoria di San Vittore. Introduce e coordina Elisabetta Invernici. La pianista Fiorenza Bucciarelli accompagnerà la sfilata di una ventina di ragazze nigeriane ospiti dell’associazione Villa Amantea di Trezzano sul Naviglio. Indosseranno creazioni originali basate sulla fusione tra tessuti e motivi africani con echi della moda di inizio secolo su progetto di Elisabetta Invernici.

Una performance del coro Il mio canto libero  della Casa delle Donne introdurrà l’evento, che terminerà con la proposta di un apericena dal gusto etnico riservato alle socie.

Il programma e la locandina dell’evento.

 


CONDIVIDI: OPPURE:

nn