30/5: in mostra brevi storie di umana intensità | CASA delle DONNE di MILANO nnnnn

30/5: in mostra brevi storie di umana intensità

©Bruna Orlandi

©Bruna Orlandi

Chi siamo noi? È una mostra Fotografica PhotoFestival e PhotoWeek della città di Milano in programma alla Casa delle Donne, con inaugurazione il 30 maggio alle ore 18. La Mostra sarà aperta da lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19,30, fino a sabato 9 giugno nel pomeriggio dalle ore 15,30.

Le donne sono da sempre e sempre lo saranno, esseri complessi. Non sono mai una cosa sola, ma una moltitudine di cose, azioni, sentimenti, emozioni, stati d’animo. Nascono e generano. Diventano altro da sé. Diventano ciò che esse desiderano ma il più delle volte sono quello che gli altri desiderano di loro.

Forse è per questo, in questa costante ricerca di sé, che le donne rivolgono lo sguardo verso sé stesse, cercando con le immagini di riappropriarsi della propria identità, nel rifiuto di identificarsi negli stereotipi che le ancorano a realtà distorte. Una ventina di fotografe si raccontano attraverso la fotografia. Non sono necessariamente autoritratti ma brevi storie di umana intensità.

Il gruppo di fotografe che si incontra regolarmente alla Casa dal dicembre 2015 lavora e indaga sulla fotografia e sulle potenzialità della comunicazione visiva rapportandosi al pensiero, alla storia e alle problematiche del femminile. Il gruppo è formato da professioniste e non giovani e meno giovani con esperienze diverse.

La gestazione del tema IDENTITA’ è stata lunga perché il tema, seppure così spesso dibattuto è e rimane da definire. Insieme a Gigliola Foschi critica della fotografia che partecipa al nostro gruppo, abbiamo deciso di non selezionare le immagini, poiché abbiamo capito che tutti i lavori avevano dignità di stampa. La decisione di esporre indistintamente tutte coloro che si erano espresse è stata presa proprio perché ogni lavoro rappresenta una ricerca, un pensiero, una voglia e un bisogno di definirsi che merita di essere rappresentato.


CONDIVIDI: OPPURE:

nn