nnnnn

5/6: in scena Voci di donne e Il mio canto libero

 

coro1Lunedì 5 giugno alle ore 19,30, allo Spazio da vivere, il coro Il mio canto libero della Casa delle Donne diretto da Marcella Inga e il coro Voci di donne diretto da Camilla Barbarito eseguiranno per voi alcuni brani del loro repertorio. Non mancate!

Il Coro Voci Di Donne nasce nel febbraio 2012, all’interno di un progetto più ampio denominato “Macramè- Spazio Donne” realizzato da Associazione Al Qafila che, tra le sue principali azioni, ha creato uno spazio di socialità finalizzato a promuovere il dialogo interculturale a partire dalle donne tutte (italiane e migranti).

Il gruppo è condotto da Camilla Barbarito, un’artista poliedrica con una forte esperienza nell’ambito della composizione musicale, del canto, del teatro e della conduzione di gruppi. Il repertorio sperimentato riguarda alcuni brani popolari proposti e arrangiati dalla conduttrice provenienti da varie parti del mondo (gitani, portoghesi, rom, sud Italia, francesi, sudamericani, africani, giapponesi)

Il Coro Il mio canto libero nasce nel gennaio 2015. Attivo e nutrito, con la presenza, attualmente, di circa una trentina di donne, il Coro ha raccolto e messo in opera in questi anni un repertorio di canti popolari prevalentemente italiani, compresi ninne nanne, canti di lotta e canti legati al lavoro e alla storia delle donne. Con tale proposta si intende dare vita a canti che affrontano generalmente tematiche legate all’universo femminile, alle difficili condizioni di vita quotidiana, all’amore, agli avvenimenti storici e sociali, all’orgoglio e al coraggio delle donne che nonostante tutto, mantengono salda e viva la loro identità e la loro femminilità. Allo stesso modo, si intende valorizzare importanti figure femminili, ricercatrici e interpreti del canto popolare di varie regioni italiane, quali Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Giovanna Daffini, Maria Carta, per citarne solo alcune. Il coro è condotto da Marcella Inga, cantante e musicista

 

 

 

 


CONDIVIDI: OPPURE:

nn