nnnnn

8 marzo: al Barrios la performance “intrecci”

intrecciL’8 marzo la Casa delle donne di Milano ripropone una performance artistica, da realizzarsi nel Barrios, piazza Donne Partigiane, dalle 15 alle 18, che coinvolgerà le donne presenti e le artiste coinvolte alla realizzazione di un’opera dal titolo “Intrecci”.

L’opera proposta sarà realizzata con fili variamente colorati che serviranno a riempire la forma che sarà allestita e preparata prima dell’evento, e che simbolicamente rappresenterà la possibilità dello stare insieme tra donne pur nella propria diversità.

Condividere una creazione è sempre appartenuto alla cultura femminile che ha per secoli trovato “voce” per esprimersi attraverso opere manuali che permettevano la collaborazione di generazioni e culture diverse. In particolare, il tema del filo, che richiama la tessitura, appartiene a tutte le culture da millenni ed è stato ampiamente ripreso e rappresentato sia con parole che immagini da artisti di tutte le epoche e provenienze.

Il filo, inoltre rappresenta i legami e la capacità di ricucire e rimettere insieme quello che si rompe o deteriora, come capacità delle donne di ricomporre conflitti e disagi utilizzando risorse che appartengono al sapere secolare delle donne nonché di creare nuove trame e narrazioni.

Accompagneranno l’esecuzione le giovani artiste della scuola di circo di Milano che con il loro movimento daranno il ritmo al lavoro.

Per onorare le donne vittime di violenza si chiederà alle partecipanti attive di essere vestite di nero con un accessorio di colore rosso.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e dal Municipio 6.

Vi aspettiamo numerose

Comunicate la vostra adesione attiva a info@casadonnemilano.it

intrecciA3-01


CONDIVIDI: OPPURE:

nn