nnnnn

La Casa delle Donne di Milano compie un anno

Buon CompleAnno Casa!  Domenica 1 febbraio dalle ore 14.30

E’ già passato un anno da quando la Casa delle Donne di Milano ha aperto le porte e come per ogni compleanno che si rispetti abbiamo pensato di organizzare una grande festa per il pomeriggio di domenica 1 febbraio.

La festa sarà un’occasione importante per ripercorrere le tappe e i momenti più significativi vissuti in questi dodici mesi e lo faremo non solo grazie alle immagini e ai video preparati dalle fotografe e dalle videomakers della Casa, ma anche alle testimonianze dei diversi Gruppi che si racconteranno, come il Gruppo Città Bene Comune che proporrà una serie di slides sul tema Idee e progetti per cambiare la città con occhi di donna, frutto di un anno di riflessioni, o il Gruppo Progettazione che racconterà invece la propria esperienza di progettazione partecipata sugli spazi della Casa.

 

Microsoft Word - programma festa RIFORMATTATO.docDurante il pomeriggio ogni Gruppo animerà gli spazi della Casa con delle iniziative; ci sarà spazio per la musica, con le canzoni migranti proposte dalle donne del coro e della Scuola di italiano, le tre azioni vocali corali ed il laboratorio di canto Il corpo della voce a cura del Gruppo Eventi; per la danza, con i balli rumeni organizzati dal Gruppo Interculture; si farà fotografia con il set fotografico allestito dalle donne del Gruppo Comunicazione per creare un album di volti femminili da diffondere poi sui nostri media. Il gruppo Opera presenterà un progetto di arte condivisa. L’approfondimento e la riflessione troveranno spazio nei documentari sulla Conferenza di Pechino del 1995, punto di partenza di un importante appuntamento internazionale che stiamo organizzando per i prossimi mesi, e sulla condizione delle donne afghane proiettati dal Gruppo Network Internazionale. Attraverso i momenti di pratica guidata del Gruppo Benessere rifletteremo sul rapporto tra mente e corpo. Anche le mamme e i loro bambini saranno coinvolti grazie all’iniziativa di scambio/baratto organizzata dal Gruppo Mamme e Bambini durante la quale sarà possibile scambiarsi vestiti, giocattoli, libri e accessori usati ma in buono stato.

 

Diversi saranno anche i momenti di spettacolo: dal monologo di e con Irene Quartana con la partecipazione di tutte le componenti del Gruppo Autocoscienza, al Forum-Teatro dell’Oppresso del Gruppo Sportello degli sportelli fino alle letture del Gruppo Interculture.

 

Durante tutta la festa sarà possibile tesserarsi o rinnovare la propria tessera grazie alla presenza delle socie del Gruppo Apri@mo e a partire dalle ore 16 le donne della Casa offriranno a tutti una merenda a base di cibi dolci e salati, un momento conviviale durante il quale verranno raccolte le donazioni offerte a sostegno delle numerose attività della Casa. Per concludere alle ore 17.30 tutte insieme brinderemo e taglieremo la torta di compleannoper festeggiare l’anno appena trascorso e scambiarci gli auguri per gli anni a venire.

QUI POTETE CONSULTARE IL PROGRAMMA


CONDIVIDI: OPPURE:

nn