10 giugno: le creattive della sartoria in festa | CASA delle DONNE di MILANO nnnnn

10 giugno: le creattive della sartoria in festa

IMG_3181Ci sono passaggi nel nostro Spazio da Vivere che rimangono impressi nella memoria e noi, socie del gruppo Apri@mo per il tesseramento, sappiamo bene quanti passaggi si sono alternati tra spazi vecchi e nuovi, tessera dopo tessera.

Se si facesse un elenco si scoprirebbe quanto sia stata ampia l’offerta e quanto abbia pensato e prodotto la Casa di Via Marsala 8, dalla sua apertura ad oggi…

Venerdi, 10 giugno 2016 lo Spazio da Vivere è coloratissimo, grandi fiori di carta appesi ovunque, kimoni dai nomi di donna alle pareti, manufatti appesi e fiori di stoffa come spille….

Si conclude il primo Corso della Sartoria dedicato a donne italiane e straniere disoccupate, promosso dalla Casa.

Visi nuovi di donne forti, giovani emozionate, felici di aver fatto un percorso creativo, nonostante le rigide regole dei “cartamodelli” della vita e delle sue misure, verso una possibile nuova professione.IMG_3179

Ci sono i loro compagni e i padri dei loro figli, tanti bambini, anche loro hanno festeggiato tra il cortile e lo “Spazietto” da vivere, dedicato proprio a loro e finalmente abitato… come in una Casa.

Le donne del Corso raccontano la loro esperienza e ringraziano, si commuovono ricordando alcuni passaggi del loro tempo insieme.

Ascoltiamo le voci di chi ha pensato e promosso il Progetto, di chi lo ha finanziato, è tutto così complesso che non lo si può immaginare vedendo solo i sorrisi soddisfatti, di oggi.

Applaudiamo forte perché sembri proprio pieno questo Spazio da Vivere, pieno anche di tutte noi, socie della Casa delle Donne di Milano, con la speranza di poter continuare, partecipando.

E tra una tessera, un succo allo zenzero spremuto a vivo, un piattino di bocconcini strepitosi preparati dalle Nostre Super Cuoche della Cucina, è continuata la Festa, da riapplaudire!

 

Impressioni da “Apri@mo”


CONDIVIDI: OPPURE:

nn