nnnnn

Sabato 9 maggio: danziamo insieme!

Alessandra-2Sabato 9 maggio la casa ospiterà il primo seminario di Nuova danza egiziana aperto a tutte le socie.

Come alcune di voi hanno già avuto modo di sperimentare nelle lezioni del lunedì (alle 13) o del mercoledì (alle 19,45), questa danza contemporanea è entrata nella Casa delle donne con il Gruppo Benessere e Movimento per un motivo particolare: la sua capacità di lavorare sugli archetipi del femminile.

I movimenti che attraversiamo nel corso della lezione, e ancor più di questo seminario, ci aiutano a entrare in una dimensione più articolata del nostro essere, alla ricerca di parti di noi dimenticate, da scoprire, valorizzare o, semplicemente, con cui giocare per il tempo di una danza.

Nel pomeriggio di sabato, sentiremo emergere differenti archetipi di donna provenienti dall’antica tradizione delle danze del Nilo reinterpretandoli in modo contemporaneo:

Nello stile sha’aby ci verrà incontro una donna forte semplice, aperta.

Nel beledi la sofisticatezza del repertorio musicale chiederà alla danzatrice di interpretare varie figure, dalla giocherellona, alla saggia, dalla ragazza giovane del villaggio, alla donna più malinconica… si passa continuamente da uno stato emotivo all’altro.

Negli stili classici o di corte il femminile sarà rappresentata una donna molto regale e raffinata, elegante ma sempre in contatto con la propria radice tradizionale.

La sensualità è, per noi, danzare con la nostra interezza di emozioni, sentire il rapporto con la musica e le percussioni, con lo spazio e con gli spettatori. Quando questa circolarità si verifica, si percepisce tutta l’energia vitale dello scambio.

A livello fisico si tratta di danzare con il pavimento pelvico presente, elastico in dialogo con tutte le catene muscolari. Perché la pulsazione primaria della vitalità caratterizza la pulsazione di tutti i movimenti.

La sensualità nella danza è per noi, quindi, sinonimo di integrità, fisica simbolica ed emotiva. Lontana anni luce da un concetto di seduttività ad uso e consumo di un occhio maschile o di una società dei consumi. Lasciatevi andare al ritmo del Nilo: danziamo tra donne, danziamo insieme!

Data: sabato 9 maggio
Orari: 15.00 /16.30 general level 16.30/18.00 intermedie avanzate
ConduceAlessandra Orlando Ghezzi
Info: benessere@casadonnemilano.it

Programma:
Dalle 15.00 alle 16.30 riscaldamento a terra, allungamento delle catene muscolari e principi di integrazione del movimento…livello aperto a tutte !
Dalle 16.30 alle 18.00 si prosegue con le allieve più avanzate, laboratorio coreografico sullo stile egiziano contemporaneo.
Tra i due livelli chiaccheriamo, e guardiamo commentando insieme dei video sulla danza. Un momento di relax aperto a tutte le socie che vogliono curiosare e, magari, approfittarne per rinnovare la quota 2015!


CONDIVIDI: OPPURE:

nn