nnnnn

Voci dal Corridoio: piccola cronaca…

albero-corridoioIl 31 marzo, al Corridoio Aperto proposto da Anna Maria Osnaghi e Laura Turcio sul tema Nonne e non solo, chiacchierata amicale tra donne con figli adulti che in vario modo aprono nuove relazioni, ci siamo ritrovate in 13, forse più di quelle che ci aspettavamo: alcune “vecchie conoscenze”, altre, per noi, “facce nuove”.

Abbiamo letto insieme la traccia che spiegava come era nato l’interesse per il tema proposto, poi, presentandoci brevemente, abbiamo espresso la personale motivazione a partecipare ad un gruppo di discussione sul tema più generale, evidenziando i punti di maggior coinvolgimento.

Gli argomenti proposti, pur ritenuti interessanti, sono sembrati troppi e quindi è parso opportuno, per ora, scegliere di metterne a fuoco alcuni.

I temi quindi maggiormente evidenziati tra quelli suggeriti sono:

  • La relazione col figlio adulto anche in quanto a sua volta “genitore”, e anche in situazione di famiglie allargate (figli e nipoti dei compagni).
  • ­Noi come “suocere di…” e in connessione il rapporto con i “consuoceri”
  • Essere nonne anche nella variante “nipoti a distanza

Il gruppo sembra alquanto eterogeneo per situazione personale e interessi espressi.

Tutte hanno figli adulti, maschi o femmine, unici o no, non tutte hanno nipoti, non tutte esprimono il desiderio di averne.

Si è quindi concordato di ritrovarsi, per ora in modo “non guidato”, come qualcuna riteneva forse più valido, per affrontare, partendo da sé, come primo tema appunto quello del rapporto coi figli adulti.

Ci siamo lasciate con alcune ancora indecise se avviare questo percorso, pur essendo interessate non desiderano farlo in questo momento della propria vicenda personale.

Proveremo con chi lo desidera…

(Laura lturcio@fastwebnet.it e Anna Maria anna.maria.osnaghi@gmail.com )

Nel corso dell’incontro sono stati segnalati, dalle presenti, alcuni titoli che ricordiamo:
Nonne e non solo di Giuliana Maldini – testo a fumetti
Il duro mestiere della nonna femminista di Claudia Alemanni
Nuovi nonni per nuovi nipoti di Silvia Vegetti Finzi

Il prossimo “Corridoio Aperto” del venerdì si riaprirà il 12 maggio, alle 17.30, con la proposta di Filomena Rosiello: “Tessere ancora – autoritratto sul filo della memoria”.

A presto.
Info per il “Corridoio Aperto”: evegetti@yahoo.it

 


CONDIVIDI: OPPURE:

nn