nnnnn

13/2: leggete con noi! Tema, la trasgressione

il_570xN.296615257Libr@rsi, in collaborazione con Bibliomediateca, promuove un nuovo gruppo di lettura di testi narrativi sul tema unificante della trasgressione (al femminile).

Il primo incontro sarà mercoledì 13 febbraio 2019, dalle ore 18 alle 19,30 circa, nel locale Bibliomediateca della Casa delle Donne: sono invitate le socie e tutte le donne interessate. Coordinerà l’incontro Marilena Salvarezza di Libr@rsi, che ha assunto il compito di condurre sempre il gruppo per dargli continuità e armonia.

Ci  incontreremo per conoscerci e per definire meglio insieme il progetto di un percorso di lettura condiviso; ci aspettiamo approfondimenti, confronti, crescita, divertimento intellettuale, relazioni piacevoli. Gli incontri, su uno o più testi, si faranno mensilmente.

Vorremmo affrontare il tema della trasgressione  dal punto di vista delle donne, con pensiero positivo: rottura delle

Ursula Le Guin nel 1972. (The Oregonian via AP)

Ursula Le Guin nel 1972. (The Oregonian via AP)

regole non come forma di esibizione,  ma come occasione di stimolo per fare nuove esperienze uscendo da ciò che è considerato usuale e rassicurante, come necessità di uscire dal grigiore per produrre cambiamento, autostima e, perché no? allegria e gioia di vivere. Senza dimenticare il dolore che fa parte della vita.

Ecco una prima proposta indicativa di  possibili argomenti e  autrici, fino a giugno:

marzo: trasgressione d’amore-tradimento, differenza di età (Elizabeth von Arnim)

aprile: trasgressione al ruolo materno (Edith Wharton, Angelika Schrobsdorff, Irene Némirovsky)

maggio: trasgressione come gesto estremo (Alba De Cespedes, Natalia Ginzburg, Catherine Dunne)

giugno: trasgressione come rifiuto delle mentalità dominanti (Marise Ferro, Elvira Dones e altre)

A giugno faremo un bilancio e un festeggiamento di questa prima esperienza; discuteremo su come proseguire e ci scambieremo proposte di lettura estiva.

 


CONDIVIDI: OPPURE:

nn