La scrittrice Palma Gallana

La scrittrice Palma Gallana

In occasione della giornata internazionale per contrastare la violenza sulle donne, ne parleremo con la presenza e il contributo di due scrittrici: Maristella Lippolis, autrice di Raccontami tu, L’Iguana 2017 e Palma Gallana, autrice di Il prezzo delle ali, La Ruota 2017.

Parlare della violenza contro le donne è importante e utile, spesso necessario: per denunciare, per comunicare con altre donne e con operatrici nel campo, per chiarire a se stesse e ad altre i contorni di un malessere, di un’ingiustizia, di un’oppressione di genere.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo invitato due autrici

La scrittrice Maristella Lippolis

La scrittrice Maristella Lippolis

che hanno scritto su questo tema opere narrative di grande efficacia e semplicità, che con la forza della parola artistica possono aiutare tutte ad esprimersi. Hanno composto romanzi basati su esperienze reali, rielaborate e completate con le risorse della narrativa d’invenzione che a volte scava nella realtà ancora più a fondo di quanto non possano fare le testimonianze pubbliche, necessariamente reticenti su alcuni aspetti delicati e privati. Il linguaggio e lo stile delle due scrittrici sono improntati a una leggerezza simile a quella teorizzata e praticata da un artista come Italo Calvino: una leggerezza che non è segno di superficialità, ma anzi  di profonda padronanza e riflessione sui temi, a cui si aggiunge la tenace volontà delle due autrici di farsi leggere con piacere da un pubblico ampio e di aprire la comunicazione a tutte, veramente a tutte le donne.

Siete invitate a partecipare, a leggere e a raccontare! Ogni storia – di singole donne, di Centri antiviolenza, di scrittrici, di operatrici nel settore – può essere preziosa.

Introduce Filomena Rosiello, Casa delle Donne e Sportello aiuto donna zona 5.

Conduce Vittoria Longoni

Giovedì 22 novembre dalle 18 in poi

Casa delle Donne-  Via Marsala 8/10

Segue aperitivo con le autrici

La locandina dell’evento