Durante l’evento si potrà assistere e partecipare a un dialogo interessante sui talenti simbolici e mitopoietici delle donne antiche e sul tema del divino femminile, con riferimento a 3 testi recenti: “L’altra metà di Dio” di Ginevra Bompiani (Feltrinelli 2019), “Le donne invisibili della preistoria. Tre milioni di anni di pace, seimila anni di guerra” di Judy Foster (Venexia, dicembre 2018) e “C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia antica” di Vittoria Longoni (enciclopediadelledonne.it 2019).

Dialogheranno tra loro le autrici Ginevra Bompiani, Vittoria Longoni e Luciana Percovich, curatrice della collana Le Civette Sagge di Venexia (in cui è stato pubblicato il libro di Judy Foster). Introduce e coordina Anita Sonego, copresidente della Casa delle Donne di Milano.

Sarà un’occasione per affrontare con un dibattito aperto e plurale i temi dei culti delle divinità femminili preistoriche, dei rapporti tra i generi nelle società più antiche e delle origini delle varie forme di patriarcato: in area occidentale, ma con uno sguardo aperto anche ad altre parti del mondo.

Per valorizzare le donne antiche e le studiose recenti che le hanno rimesse in luce, a partire da Maria Gimbutas; per riscoprire figure femminili rimaste finora invisibili o poco note, offuscate da una tradizione culturale misogina; per spalancare una finestra su mondi meno violenti e più paritari e collaborativi tra i generi, che si sono manifestati più volte nel tempo e nei vari continenti e consentono di immaginare più liberamente il futuro.

Martedì 28 gennaio, ore 18:30-20:30
Spazio da vivere
Via Marsala 8/10 – Milano