Mercoledì 25 gennaio 2023 alle 18 inauguriamo nello Spazio da Vivere la mostra fotografica di Amalia Violi Educarsi alla libertà, che documenta il progetto del regista Mimmo Sorrentino con le detenute nel braccio femminile di alta sicurezza del carcere di Vigevano.

Sarà proiettato il film documentario Cattività, prodotto dalla Rai. Mimmo Sorrentino parlerà della sua esperienza con le detenute che a lui si sono raccontate con grande generosità permettendogli di mettere in scena struggenti spaccati di vita.

Condurranno l’incontro Amalia Violi e Isabella Balena, del Gruppo Fotografia della Casa delle Donne di Milano.

Fotografia della mostra “Educarsi alla libertà” (foto Amalia Violi)

Amalia Violi, nata a Milano nel 1967, si occupa di ricerche legate ai linguaggi della fotografia e del video ed è docente di Tecniche multimediali a Milano.

Mimmo Sorrentino, regista e drammaturgo, da trent’anni porta il suo teatro partecipato nei contesti sociali più difficili delle nostre città, costruendo spettacoli che mettono al centro le persone e i loro bisogni profondi. Ha lavorato con detenuti e detenute, con adolescenti, immigrati e immigrate, vigili del fuoco, magistrati, anziani, rom, collaboratrici domestiche.  Ha portato in scena l’esperienza di una donna gravemente ammalata di tumore.

Soggetti diversi affrontati con un’ottica che il regista ha descritto così: “Quello che mi muove è la continua ricerca della bellezza. Credo di trovarla perché l’armonia che abbiamo nel cuore ha origine nel dolore, nella mancanza. E quindi il filo che lega queste esperienze è la costante ricerca delle persone di una bellezza che non è estetica o dell’anima. Il senso è far vedere loro quanto sono necessarie, quanto possono ancora dare”.

La mostra resterà esposta nello Spazio da Vivere  dal 25 gennaio al 3 febbraio tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19.30.

Info: fotografe@casadonnemilano.it