nnnnn

CINEMA E MUSICA DAL VIVO: UN BEL REGALO PER LE SOCIE

Locandina Titanic LIVELe socie della Casa delle Donne (e siamo ben oltre 500, con il tesseramento ancora in corso) hanno la possibilità di assistere al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 10 e 11 Maggio 2019, a un evento particolare: la prima assoluta italiana del Cine-Concerto di Titanic live, in cui il film capolavoro di James Cameron, viene accompagnato dalla colonna sonora originale del compositore premio Oscar James Horner, eseguita dal vivo dall’ Orchestra Italiana del Cinema in sincrono con l’intero film, in lingua italiana con i sottotitoli in lingua inglese.

Questo grazie a una convenzione con Forum Music Village, in collaborazione con l’Orchestra Italiana del Cinema, che dà alle socie della Casa uno sconto consistente sull’acquisto del biglietto.

In questo emozionante evento potremo ascoltare due donne eccellenti nel campo musicale.

Prisca Amori primo violino dell’Orchestra Italiana del Cinema. Fin da bambina aveva capito che la musica era la cosa che la coinvolgeva di più e sarebbe stato il suo destino suonare uno strumento. A soli 3 anni con un violino costruito per lei ha incominciato la sua strada e oggi dice: “è stato come se lui avesse scelto me”. Da lì è iniziato un lungo percorso professionale che l’ha portata ai massimi livelli. Non solo potremo ascoltarla in occasione del Cine-Concerto di Titanic live: ma avremo la possibilità di assistere ad una sua performance nella Casa nei prossimi mesi, stiamo definendo una data compatibile con i suoi molteplici impegni.

L’altra performance che ascolteremo, in questo caso canora, è quella di Alice Zawadzki. Una vocalist, violinista, compositrice, con base a Londra. Il suo lavoro come performer e artista “genuinamente originale” (così l’ha definita The Guardian) rappresenta una presenza rilevante e creativa sulla scena musicale europea. Alla formazione classica come violinista ha unito una continua esplorazione di improvvisazione, poesia e musica popolare di tradizioni diverse. “il tutto spinto da una voce di vellutata elasticità e grande potenza emotiva” (The Arts Desk).

Naturalmente, nella riproduzione della colonna sonora suonata dal vivo in sincrono con il film non ci saranno solo queste due grandi musiciste ma tante altre artiste.

“È al di là di qualsiasi cosa io abbia visto a teatro, ti permette di capire quanto la musica indirizzi le emozioni in un film” ha detto il regista James Cameron dopo il Cine-Concerto eseguito alla Royal Albert Hall di Londra. “Una bellissima esperienza”. Ci auguriamo che molte socie della Casa abbiano la possibilità di condividerla.

Per info scrivete a: eventi@casadonnemilano.it


CONDIVIDI: OPPURE:

nn