Giulia Kimberly Colombo

Giulia Kimberly Colombo

Sono nata a Saronno nel 1991 da madre italo-americana e papà italiano, la nostra è sempre stata una famiglia bilingue. Da anni vivo e lavoro a Milano, città a cui sono molto legata sin dall’infanzia.
Ho studiato Storia dell’arte e attualmente sono dottoranda presso l’Università degli Studi. Ho avuto esperienze professionali in diversi ambiti del settore, sia privati, che pubblici. Negli ultimi anni ho avuto modo di collaborare con il Museo del Novecento di Milano, dove ho preso parte alla realizzazione di progetti espositivi e archivistici.
Accanto alla scrittura, la curatela è da sempre al centro dei miei interessi. Nel corso degli anni ho approfondito soprattutto il lavoro di artiste donne, curando mostre personali di Antonella Ortelli (2017) e di Marzia Belloli (2018), mentre in veste di co-curatrice ho collaborato alla mostra monografica di Anna Valeria Borsari (2021). Nell’ambito del mio percorso di Dottorato, dedico i miei studi alle pratiche artistiche della seconda metà del Novecento.

Sono arrivata alla Casa delle Donne di Milano nel 2017 e da allora frequento il gruppo di Autocoscienza, che considero uno spazio imprescindibile di riflessione e relazione con altre donne.