Cucio Rattoppo Creo

cuciookArte antica delle donne: fili, trame, storie.
Il piacere di fare qualcosa per sé, ma in compagnia.

Ci siamo incontrate alla casa scoprendo la comune passione per le stoffe e il desiderio di trafficare con tessuti, lane, fettucce e bottoni. Abbiamo aperto un piccolo gruppo per condividere materiali, tecniche e saperi e realizzare semplici creazioni. Le intenzioni:
Cucire a mano e a macchina
Lavorare a maglia e uncinetto
Rattoppare, restaurare: aggiustare e reinventare capi usati
Ricamare: bianco su bianco e colore
Creare bijoux

Sono arrivati subito tanti materiali in dono: le scatole del cucito delle mamme, vecchie lenzuola di lino, stoffe e scampoli, campionari di tappezzeria, che hanno formato un variopinto magazzino. Alcune macchine da cucire familiari hanno affiancato l’attrezzatura professionale del laboratorio di sartoria.

“Una cosa per me, una per la Casa”

È lo slogan che abbiamo adottato: fare qualcosa di piacevole per noi stesse e insieme contribuire al finanziamento della Casa producendo manufatti per il mercatino. Ci siamo divertite a creare la nostra prima etichetta per caratterizzarli:
Lavoriamo liberamente imparando l’una dall’altra. Alterniamo progetti individuali e progetti di gruppo. Valorizzando le competenze interne proponiamo laboratori e corsi di bigiotteria, maglia e cucito.
L’arrivo delle socie africane ha portato la scoperta delle perline: alimentata dalle maestre presenti nel gruppo è sbocciata la passione di comporre gioielli colorati.
Abbiamo cominciato a sperimentare una forma di piccolo baratto: faccio una collana e prendo una borsa. Faccio un berretto e prendo un foulard.

Le nostre maestre:

Sarte: Anna Carriero e Brunella Verra
Maglia: Bianca Gentili
Bigiotteria: Artemia Dal Pra

Responsabile della stanza e dei materiali: Bianca Ravasio
Comunicazioni interne e facebook: Bianca Gentili
Coordinamento e comunicazioni esterne: Margherita Salvadori

Dove e quando:

Laboratorio di via Marsala 8/10.
Martedì e Venerdì tra le 15 e le 19.
Ingresso libero

Laboratori a tema: su calendario,
con prenotazione.

Referente: Margherita Salvadori
Mail: cuciorattoppo@casadonnemilano.it