Il piacere di sentirsi vitali

“Biodanza, grazie alla musica e al movimento, attiva  la vitalità in tutti i suoi aspetti in  un processo d’integrazione cognitivo, affettivo e istintivo che dura tutta la vita. La vitalità come indice di salute, espressione dell’energia vitale, frutto dell’equilibrio tra momenti di attività e quiete.
La vitalità come atteggiamento esistenziale: allegria, intensità, slancio, autostima, creatività, determinazione, forza, sentimento di vincolo con tutto ciò che vive e la natura di cui facciamo parte.

conduce: Mariateresa Oldani 

 

BIODANZA-Sistema Rolando Toro Araneda

 Propone un’attività efficace a livello corporeo che tutti possono praticare e stimola in modo progressivo e naturale funzioni psicofisiche essenziali per la propria espressione più piena e felice

Sistema creato da R.T.Araneda, antropologo, psicologo e poeta cileno, elaborato in molti anni di osservazione e studi scientifici, soprattutto biologici.

Biodanza è un processo di integrazione motoria, cognitiva, affettiva e istintiva che dura tutta la vita.

E’ un sentiero verso l’allegria di vivere e la scoperta dei nostri potenziali innati, che si attiva grazie a precisi movimenti, alla musica, al gruppo e alla forza della natura di cui ci sentiamo parte.

Rafforza l’identità e l’autostima così come la capacità di empatia e di relazione reciproca. Permette di riapprendere l’espressione sana di unità coerente tra sentire e agire. Riattiva i nostri potenziali di: Vitalità riguardo l’armonia biologica o ripristino della naturale capacità di autoregolazione tra attività e riposo, Creatività per la capacità di rinnovamento, Affettività che è amore per la vita, Sessualità intesa come il provare piacere in molti aspetti della vita. Infine la Trascendenza: dal trascendere dalle preoccupazioni quotidiane, alla capacità di avere una visione più ampia fino all’espansione di coscienza.