Quando:
22 Novembre 2021@10:00–13:00
2021-11-22T10:00:00+01:00
2021-11-22T13:00:00+01:00
Dove:
Cascina Cuccagna
Via Privata Cuccagna 2/4 Milano
RELATORI:
Giulia Bosetti (giornalista, Presadiretta)
Tiziana Ferrario (giornalista e scrittrice)
Gianluigi Nuzzi (giornalista e conduttore Quarto Grado)
Gabriele Porta (direttore creativo Naked Studio)
Maurizio Sala (Chief Communication Officer IGOODI)
Giulia Siviero  (giornalista, Il Post)
Manuela Ulivi (presidente CADMI)

Nel corso dell’evento verrà presentata in anteprima per i giornalisti la nuova campagna di comunicazione di CADMI  

Accompagnerà l’evento l’attrice Letizia Bravi 
 
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming: chi fosse impossibilitato a intervenire di persona può richiedere le istruzioni di collegamento 
 
 
Sentiamo  la necessità di riflettere, insieme a chi lavora nell’ambito dell’informazione, sul modo in cui oggi viene trattato il tema della violenza contro le donne sulla stampa, nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, sui social e sugli altri mezzi di comunicazione.

 

I titoli e articoli dei giornali, i notiziari, le trasmissioni televisive e radiofoniche, le comunicazioni social tendono spesso a minimizzare il ruolo del maltrattante e attribuiscono alle donne una co-responsabilità della violenza subita. Spesso ci si sofferma su aspetti relativi alla vita privata delle donne, le si giudica e si tende a descrivere il maltrattante, sovente omicida, come un uomo colpito da un raptus improvviso scatenato da scelte irragionevoli della moglie/fidanzata/compagna.

 

Il linguaggio utilizzato per raccontare la violenza di genere è un argomento centrale nella percezione culturale del fenomeno stesso; l’evento vuole essere quindi uno strumento utile per individuare un’informazione più giusta e precisa, in linea con il cambiamento culturale necessario per contrastare questo fenomeno.

 

 

Si prega di confermare la propria partecipazione rispondendo a questa e-mail: l’ingresso sarà possibile fino al raggiungimento della capienza massima consentita (40 posti). 
 
Per partecipare all’evento è necessario esibire green pass in corso di validità. 
  

 

RSVP
Catia Feoli
3384113959 – catia.feoli@cadmi.org