Conversando in poesia con Maria Pia Quintavalla

Il femminile nelle metamorfosi famigliari e oltre

Il 3 e 9 giugno 2020, alle ore 18.00. Due appuntamenti di poesia on line con Maria Pia Quintavalla. A partire dal suo ultimo libro, Quinta Vez, – Stampa 2009, 2018 Milano – misto di prose poetiche, dialogo teatrale e poesia, lautrice ci racconta cos’è per lei il fare poetico, luogo di contenuti profondi ma anche di cura certosina della forma nella lingua generi, metrica e ritmica presenti nei capitoli.  Maria Pia Quintavalla ci introdurrà al percorso creativo e formale di Quinta Vez, un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le figure femminili primarie della sua vita: madre, figlia, sorella, concrete e archetipiche insieme. Ognuna corrisponde anche a un tempo definito della storia generale che le connota umanamente. La figlia della figlia vivrà in un tempo nuovo più libero, Le sorelle vivono la stessa epoca, ma con esiti diversi che le contrappongono. La madre rivive anche in dimensione fanciulla in terra di Castiglia, riprendendo il filo del libro precedente, China.

Quinta Vez è epifania di metamorfosi che, attraverso il dolore e il conflitto, tutte le protagoniste attraversano per arrivare allorigine del proprio destino e a quello delle reciproche relazioni.  E’ un percorso aspro ma che ha la consolazione del suo compimento poetico.

Nel secondo incontro saranno le partecipanti a portare domande, stimoli, pensieri ed emozioni che la poesia ha messo in moto.

L’incontro è aperto. Eutile partecipare con il testo.

Si può prendere visione dei testi poetici al link dedicato sul sito www.casadonnemilano.it

Marilena Salvarezza

Per partecipare online: da pc, cliccare sul link e consentire lapertura della piattaforma ZOOM;

da cellulare scaricare lApp Zoom e cliccare sul link che riceverete scrivendo a comunicazione@casadonnemilano.it

oppure compila il form qui sotto

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e succ. modifiche come da Privacy Policy

Cliccare sul link sottostante per aprire la locandina

Locandina 3-9 giugno Quintavalla