Evento organizzato in occasione della Milano Digital Week.

Ad autrici e autori di studi storici, sociologici, semiotici e architettonici è affidata una riflessione sugli spazi delle donne. Nell’attualità come nel passato, il lavoro produttivo, riproduttivo e di cura condiziona le loro esistenze, ma segna altresì con forme di inclusione o segregazione socio-culturale l’organizzazione dei luoghi domestici e collettivi abitati dalle donne.
Alla luce dei contemporanei dibattiti su l’ambiente costruito, la formazione, la ricerca e la pratica professionale nel campo dell’architettura, la questione dei luoghi quotidiani entro cui le donne vivono e lavorano resta un campo d’indagine da esplorare con attenzione.
Grazie al contributo di ospiti autorevoli, il talk affronta dal punto di vista storico, sociologico, semiotico e architettonico la relazione fra le donne, le attività produttive e di cura e gli spazi, per narrare la sua evoluzione nel corso delle diverse epoche e per mettere in rilievo le strutture gerarchiche o d’innovazione presenti nella società occidentale e i loro riflessi sullo spazio abitato.

Evento organizzato da Michela Bassanelli e Imma Forino del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, con la partecipazione di: Annalisa Avon, Gisella Bassanini, Sandra Burchi, Matilde Cassani, Antonio Lucci, Alessandra Pescarolo, Raffaella Sarti, Roberta Sassatelli, Massimiliano Savorra, Patrizia Violi.

Per partecipare all’evento registrati qui.
Il link per partecipare sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il giorno prima dell’evento.