Quando:
22 Novembre 2022@17:00–19:00
2022-11-22T17:00:00+01:00
2022-11-22T19:00:00+01:00
Dove:
Fondazione OAMI
Via Solferino 17 Milano

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propone un nuovo ciclo di incontri formativi, dal titolo: “Verso un’urbanistica di genere: il progetto della cura”, in continuità con un percorso avviato all’inizio del 2022, sulla dimensione di genere in architettura e pianificazione urbana, curato da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro (Sex & the City APS).

Dalla seconda metà del Novecento, sull’onda delle nuove istanze femministe e di riformulazione dei ruoli precostituiti nelle mansioni domestiche, diversi progetti urbani e architettonici elaborarono soluzioni il cui obiettivo era rendere collettivo il lavoro riproduttivo non retribuito e si cominciò così a ragionare sull’idea di comunità di sostegno alle donne.

Questo ciclo di lezioni prova a fare luce sulla ricerca progettuale nell’ambito della pianificazione urbana e dell’architettura intorno a questo tema, a partire dalle prime rivendicazioni di fine Ottocento, passando dai contesti femministi degli anni Settanta, fino al concetto di co-housing nella contemporaneità.

Programma

16 novembre 2022 | La collettivizzazione del lavoro riproduttivo nel progetto dell’abitare 
Relatrici: Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro

22 novembre 2022 | Come sarebbe una città non sessista? Le ricerche urbane di Dolores Hayden e l’esperienza di Matrix
Relatrici: Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro

1° dicembre 2022 | L’abitare collettivo contro l’isolamento dei nuclei familiari: il cohousing oggi e le sue declinazioni
Relatrici: Florencia Andreola, Azzurra Muzzonigro e Silvia Cafora

Iscrizioni

Per iscriversi sono disponibili tutte le informazioni alla pagina di Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, a questo link.

Sono riconosciuti 6 CFP per architettə. Il corso è frequentabile anche da non iscrittə agli Ordini (e comunque a pagamento).

ne dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, a questo link.

Sono riconosciuti 6 CFP per architettə. Il corso è frequentabile anche da non iscrittə agli Ordini (e comunque a pagamento).