nnnnn

Liliana Segre, siamo tutte con lei

Manifestazione Anpi lunedì dalle 18 ,30 al Memoriale della Shoah di Milano

guardia del corpoCarissima Liliana,

abbiamo sempre ammirato il coraggio con cui ha saputo denunciare gli orrori subiti da parte del nazismo e del fascismo. Sappiamo quanto dolore e quanto impegno occorrono a una donna per rievocare le oppressioni subìte, si vorrebbe spesso dimenticare.

Ma lei sta dedicando la vita a un lavoro essenziale di denuncia, a proporre a tutti un messaggio fondamentale contro l’odio e il razzismo e per la convivenza civile e democratica. Per noi, c’è un legame imprescindibile tra il razzismo e il sessismo: sono due facce della stessa cultura patriarcale, che ha da sempre oppresso le donne e provocato nel secolo scorso le guerre e i fatti più disumani.

Ora purtroppo c’è ancora chi l’attacca, perché lei, cara Liliana, è una denuncia vivente di queste atrocità, e  dice che si può, nonostante tutto, sopravvivere, mantenere intatta la propria umanità e gentilezza e continuare a lottare. Purtroppo nella nostra società si stanno affacciando di nuovo segnali inquietanti di intolleranza verso i diversi, sta ritornando il linguaggio dell’odio e della sopraffazione, sempre all’insegna del peggiore maschilismo.

Purtroppo lei ha dovuto di nuovo fare i conti con gli oltraggi e la violenza mediatica, ora ha necessità di una scorta che la protegga. Comprendiamo certo che possa essere stanca. Speriamo che possa proseguire il suo lavoro di presidente di una commissione parlamentare contro l’odio, uno dei presìdi che oggi sono necessari per contrastare l’emergere di nuove maree nere.

Le mandiamo la forza del nostro abbraccio corale, continueremo a impegnarci contro il razzismo e il sessismo, secondo i valori antifascisti che sono alla base della nostra Costituzione e anche dello Statuto della nostra Associazione.

Aderiamo alla mobilitazione indetta dall’Anpi per lunedì 11 novembre dalle 18,30 alle 20,30 al Memoriale della Shoah, in piazza Edmond Jacob Safra.

manifestazione


CONDIVIDI: OPPURE:

nn