Bourke-White

Montana, 1936. ©Images by Margaret Bourke-White. 1936 The Picture Collection Inc. All rights reserved

Incontro con Alessandra Mauro, curatrice della Mostra sull’opera di Margaret Bourke-White che da metà settembre 2020 a fine febbraio 2021 sarà in programma a Palazzo Reale di Milano. La mostra è parte del palinsesto “I talenti delle donne”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria fino alle grandi realizzazioni per le testate più importanti come Fortune e Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale ai ritratti prima di Stalin e poi di Gandhi; dalle immagini riguardanti il Sud Africa dell’apartheid, i problema razziali nel Sud degli USA fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.

Alessandra Mauro si occupa da anni di fotografia, ha curato numerose importanti mostre fotografiche e insegna presso la scuola di giornalismo della LUISS e la Raffles School di Milano. Proporrà un percorso ideale per comprendere le differenti sfaccettature delle oltre 100 immagini presenti nella mostra, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 10 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.

Mercoledì 24 giugno 2020 – On line – ore 18:00

Conducono Livia Sismondi e Isabella De Maddalena.

Info: fotografe@casadonnemilano.it

Per partecipare, scaricate gratuitamente l’App Zoom Meeting e da cellulare o da pc collegandetvi al link che
verrà inviato scrivendo a: comunicazione@casadonnemilano.it