nnnnn

Livia Sismondi

img_1694

Nata a Roma nel 1949, mi sono trasferita per motivi familiari a Parigi, dove ho frequentato il liceo. Mi sono iscritta alla facoltà di Arte e Archeologia alla Sorbonne, abbandonando gli studi perché nel 1973 il cuore mi ha portato a Milano. Ho lavorato in un negozio di design, coltivando in contemporanea la passione per la fotografia che è diventata poi la mia professione.

Specializzata in reportage e ritrattistica ho collaborato come free lance con le più importanti case editrici italiane. Sono stata rappresentata dall’agenzia Grazia Neri. Ho fatto parte dello staff dell’agenzia fotogiornalistica D.P.F.

Dal 1975 partecipo al Movimento Femminista che documento fotograficamente. Faccio parte anche del Collettivo Fotografe Milanesi. Negli anni 80 mi dedico all’approfondimento fotografico sulle realtà manicomiali prima e dopo la riforma Basaglia.

Nel 1981 ho curato per la Biennale di Venezia una ricerca storica-fotografica per la mostra “Il consumo culturale”.

Dal 1988 al 2016 sono redattrice-fotografa in una casa editrice di riviste settoriali dell’area moda. Ho viaggiato molto per lavoro, in Italia, in Europa e nel mondo. Sono stata per oltre 20 anni delegata sindacale e RLS.

Sono attiva alla Casa delle Donne da quando è stata inaugurata la sede di via Marsala. Oggi in pensione.


CONDIVIDI: OPPURE:

nn