nnnnn

Ragazze nel ’68

Il 13 dicembre 2018 abbiamo presentato e discusso alla Casa il libro Ragazze nel ’68,  pubblicato nel 2018  da Enciclopedia delle donne, a cura della Fondazione Badaracco: un testo interessante e molto vivace  perché , per descrivere e narrare un anno cruciale di trasformazioni  collettive e  individuali,  si è scelto di dare voce diretta a chi ha avuto la fortuna di vivere in prima persona un  periodo così  infuocato e creativo.

Dopo un saluto cordiale di Filomena Rosiello e un’introduzione di Vittoria Longoni, hanno preso la parola altre autrici delle testimonianze autobiografiche su quell’anno,  incluse nel volume: Nicoletta Gandus,    Marina Piazza, Grazia Longoni, Barbara Mapelli ;  e accanto a loro le editrici del volume, Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli, fondatrici del progetto on-line Enciclopedia delle Donne, felicemente  impegnate da qualche anno anche in un’attività editoriale.

Il tono personale di questi interventi ha subito suscitato nel pubblico il desiderio di prendere la parola, da parte di chi “ c’era”  e in particolare da chi ha vissuto esperienza di femminismo e di autocoscienza già in quell’anno e magari anche in qualche momento precedente. Daniela Pellegrini, Franca Pizzini e Paola Mattioli hanno confermato la vivacità delle relazioni tra i vari movimenti che sono confluiti in quell’anno e soprattutto la dialettica , spesso conflittuale ma molto feconda,   tra femminismo e mobilitazioni studentesche e politico-sociali. Alla fine, tutte abbiamo avuto l’impressione che  il tempo non bastasse, che molte volessero ancora  raccontare il loro ’68:  il microfono veniva conteso tra di noi.. Il discorso sul ‘68 si è rivelato attualissimo e ancora in gran parte da scrivere, in base ai diversi percorsi personali.

Vittoria Longoni

Play ragazze-nel-68-a-intro-Vittoria-Longoni
Play Nicoletta-Gandus
Play Marina-Piazza
Play Grazia-Longoni
Play Barbara-Mapelli
Play Rossana-di-Fazio
Play Margherita-Marcheselli
Play F.Pizzini-D.Pellegrini
P.Mattioli-esponente-del-gruppo-Anabasi-M.Gusmeroli

 

ragazzeEV
Guarda l'articolo Ragazze nel ‘68: molto di nuovo, qualcosa di antico
[caption id="attachment_9780" align="alignleft" width="198"]...

ragazzenel68_cover


CONDIVIDI: OPPURE:

nn