Un po’ di chiarezza sul Covid

Per fare un po’ di chiarezza sulla situazione creata dalla pandemia, e sulle prospettive che ci attendono, venerdì 8 gennaio alle 18 incontriamo Sara Gandini, Group leader “Molecular and Pharmaco- Epidemiology” presso lo IEO di Milano, e Roberta Pelanda, Professor of Immunology & Microbiology, University of Colorado. Webinar organizzato dalla Casa delle Donne di Milano e dal Laboratorio “ecofemministe e sostenibilità”.

Rabenstein/Ferri Carazo – Sonos Harmonicae

Si tratta di un incontro/esperienza sonora/dj set che racconta il potere che il suono e la musica hanno nei confronti di ogni essere umano. Ospiti della serata; Paula Ferri Carazo sound designer selezionata dal Corso di Sound Design dell’Istituto Europeo di Design (IED), la quale realizzerà un live set che elabora elettronicamente una armonizzazione di campate tibetane armoniche suonate da Rabenstein. Albert Rabenstein: Armonizzazione con campane armoniche. Paula Ferri Carazo: Sound Design, DJ set

RIsparmiamo la terra

La Cucina della Casa delle Donne di Milano propone via Zoom una riflessione con Paola Bortolani, autrice de Il gusto di non sprecare, sul concetto di “spreco”: non parliamo solo di riciclo degli avanzi, ma del come e soprattutto del perché utilizzare il cibo che nella civiltà odierna viene scartato, pur essendo ancora usabile. Caterina Mosca, chef, autrice di libri, conduttrice di Corsi di cucina, chiacchiererà con Paola Bortolani e Antonella Eberlin, cuoca della Casa delle Donne di Milano.

La simbologia del presepe

“Nella notte più buia dell’anno, nella grotta più oscura della terra, nei momenti più cupi dell’esistenza, lì nasce la luce”.
Anita Sonego ci mostrerà le rappresentazioni della Natività e Filomena Rosiello racconterà la simbologia del presepe e la sua storia. La serata sarà accompagnata anche da alcune letture di Arianna Scommegna e Lucia Vasini sul tema. Seguirà un brindisi e lo scambio degli auguri. La cucina della Casa presenterà una ricetta a tema. Naturalmente sempre su Zoom.

Incontri e ritratti

Inserito nel palinsesto del Comune di Milano “Creativa 2020. I talenti delle donne“, l’incontro con le tre fotografe Isabella De Maddalena, Fulvia Farassino e Grazia Ippolito, coordinato da Antonietta
Corvetti, si svolgerà online Mercoledì 18 Novembre 2020 alle 18,30

L'editoria femminista ieri e oggi

Annuale appuntamento della Casa delle Donne di Milano con BookCity. Un confronto tra alcune esperienze significative: si è scelta l’editoria indipendente, escludendo le collane dedicate alle donne inserite nella produzione di editori generici. Si allargherà il campo in un secondo tempo se l’argomento susciterà l’interesse che merita. Laura Lepetit, storica fondatrice di La Tartaruga Edizioni, dialogherà con Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli di Enciclopedia delle donne.it, Monica Martinelli per Settenove, Luciana Tufani per Luciana Tufani Editrice, Chiara Turozzi per L’Iguana

Le parole profetiche di Anna Maria Ortese

Sabato 28 novembre, durante l’ora che le dedichiamo, e che ci concediamo, Laura Lepetit ci parlerà di Anna Maria Ortese, Cinzia Iraci e Vittoria Longoni leggeranno con semplicità alcune pagine dei suoi saggi. Monica Farnetti, curatrice tra l’altro delle opere complete di Ortese per Adelphi, ci raggiungerà con un suo intervento. Diversi mesi fa avevamo programmato per il 28 novembre un pomeriggio di studio dedicato ad Anna Maria Ortese, ovviamente “in presenza”.

Genere, Specie, Terra

Incontro organizzato da Casa delle donne di Milano, Libera università delle donne, Rete Milanosifastoria, Unione femminile nazionale nell’ambito della VII ed. del progetto Milanosifastoria. Ci chiediamo allora: è possibile una via ecologica e femminista al cambiamento per la salvezza del nostro pianeta? Interventi Ecofemminismo e pandemia Bruna Bianchi, storica, Università Ca’ Foscari di Venezia, Ecofemministe e sostenibilità Laura Cima, giornalista Il paradigma della cura Floriana Lipparini, giornalista, Casa delle donne di Milano, Realtà e limite come insegnamento politico, Daniela Padoan, giornalista, Associazione Laudato sì. Modera Marilena Salvarezza

L'attesa dell'altra/o

L’attesa dell’Altra/o la presenza e l’assenza nella relazione tra accoglienza e ascolto, confronto, conflitto.
Intervengono:
Laura Cafagna: Che tipo sei?
Silvia Siddi: La bulimia nelle relazioni
Le ragazze della Brigata Ho Chi Minh, che hanno attivato lo sportello in collaborazione con la Casa delle Donne di Milano presso Macao:
regole di comunicazione e progettualità.


Coordinano: Chiara Calini, Enza Montaruli, Filomena Rosiello.

Flusso di Radici

Il gruppo Benessere e Movimento propone una riflessione e un racconto con proiezioni, performance, esperienze di yoga, biodanza Metodo Feldenkrais e qi gong sul tema delle radici fisiche e simboliche nel corpo delle donne. Danza contemporanea e proiezioni di immagini accompagneranno il pomeriggio che alternerà momenti di spettacolo dal vivo a momenti esperienzali aperti a chi vorrà mettersi in gioco.