Reti social, giornali, tv: ci provano in tante e in tanti a formulare pensieri sul tempo che stiamo vivendo e sul futuro prossimo. Riusciamo a rintracciare un punto di vista di donne e che serve alle donne? Vi
proponiamo una serie di link utili: per riflettere ma anche per guardare un film.

#iorestoacasa #restiamoacasa


Segnalo il link al testo di Chiara Saraceno su bambini e madri in casa. Margherita
19. https://www.lastampa.it/topnews/lettere-e-idee/2020/06/10/news/i-diritti-traditi-di-mamme-e-bambini-1.38948562


Ciao a tutte, allego un articolo preso dalla  newsletter Volere la luna che mi sembra interessante.
18. https://volerelaluna.it/politica/2020/04/21/covid-19-la-gestione-dellepidemia-unanalisi-controcorrente/


Quattro femministe fanno delle proposte concrete per la ‘fase 2’ che metta al centro la cura e le differenze di condizione senza lasciare indietro nessuna/o.

16. L’appello delle donne ai governanti d’Europa https://www.laguida.it/2020/04/11/lappello-delle-donne-ai-governanti-deuropa/


Carolina Meloni González, nata in un carcere argentino durante la dittatura militare del 1976 e poi esiliata con la madre a Madrid, studiosa di filosofia politica e del pensiero femminista, è una delle autrici di “Transterradas”, (“trasferite da una terra all’altra”), racconto dell’esperienza di tre donne, due bambine e un’adolescente, costrette, come lei, all’esilio in Spagna. In questa intervista, pubblicata su comune-info.net parla delle “identità in transito” che accomunano la sua storia a quella delle protagoniste del racconto, e di tante rifugiate e rifugiati del mondo.

15. https://comune-info.net/da-una-terra-allaltra/


14. https://ilmanifesto.it/femminismo-nel-social-distancing-come-prima-piu-di-prima/


La voce di Arundhati Roy, da New York all’India, al mondo intero

Ma se questa fosse davvero una guerra, chi sarebbe meglio preparato degli Stati Uniti?

Scrive da New York, Arundhati Roy, la grande scrittrice indiana, instancabile voce in difesa dei diritti umani e del pianeta. E racconta il disastro: “infermiere sottopagate, oberate di lavoro che devono farsi maschere e protezioni con i sacchi della spazzatura e vecchi impermeabili… Mio Dio! Questa è l’America!”. Il suo lungo, poetico e documentato articolo passa poi a raccontarci la sua India, una tragedia in corso di proporzioni gigantesche, che a molti ricorda il biblico esodo della partizione tra India e Pakistan del 1947.
Così conclude: “(Questa pandemia) è una porta, un gateway tra un mondo e il prossimo.
Possiamo scegliere di attraversarlo, trascinandoci dietro le carcasse dei nostri pregiudizi e dell’odio, della nostra avarizia, delle nostre banche dati e idee morte, dei nostri fiumi morti e cieli affumicati. Oppure possiamo camminare con leggerezza, con poco bagaglio, pronti a immaginare un altro mondo. E pronti a lottare per questo”.

13. http://libertadonne21sec.altervista.org/la-pandemia-e-una-porta-tra-questo-mondo-e-il-prossimo/


Come hanno accolto e come affrontano, le associazioni di volontariato, l’emergenza Covid 19? L’agenzia internazionale Pressenza, nata a Milano nel 2009 e presente in 24 Paesi con il suo punto di vista umanista e universalista, pone queste due domande a una serie di esponenti dell’associazionismo sociale e culturale. La prima interpellata è Anita Sonego, copresidente della Casa delle Donne di Milano. Ecco il link per leggere le sue risposte:

12. https://www.pressenza.com/it/2020/04/emergenza-coronavirus-lattivismo-non-si-e-fermato-anita-sonego-casa-delle-donne-di-milano/


Noi del gruppo Interculture, dopo un periodo di smarrimento e di silenzio reciproco, abbiamo sentito fortemente il bisogno di ritrovarci, di riempire il silenzio a cui siamo costrette, sentiamo un’urgenza: la casa deve rimanere viva, deve rimanere punto di riferimento per le donne native o migranti per le socie, per tutte le donne della nostra città, ln particolare riteniamo importanti, belli e da pubblicare sul nostro sito questi due articoli perché rispondono al nostro bisogno di ricerca di senso, perché ci aiutano a trovare le parole per dirlo… allora cominciamo da qui!

11. articolo di Paolo Rumiz dal sito https://palomarblog.wordpress.com/2020/03/27/mi-ricordero-di-voi
10. articolo di Annamaria Testa https://www.internazionale.it/opinione/annamaria-testa/2020/03/30/metafora-guerra-coronavirus. 


Questo testo di Sara Gandini, femminista, epidemiologa e biostatistica, pubblicato sul sito di Effimera, aiuta a contestualizzare la pandemia sia come problema sanitario sia nel confronto/ diversità con la mortalità provocata dalle “normali” influenze e dalle varie forme di cancro. E riflette sulle misure adottate ponendo qualche dubbio: non stiamo preparando una crisi economica con effetti più letali del virus? E quali saranno le conseguenze dalla limitazione di molte libertà fondamentali?

9. http://effimera.org/covid-19-rendere-politica-la-rabbia-di-sara-gandini/


8. http://www.ingenere.it/articoli/perche-la-pandemia-non-ci-rende-tutti-uguali
7. https://www.mymovies.it/iorestoacasa/donnewanted/
6. https://www.direcontrolaviolenza.it/emergenza-coronavirus-apertura-centri-d-i-re/
5. https://www.facebook.com/100002196710032/posts/2801970303219499/
4. https://www.ilriformista.it/ricordati-che-devi-morire-cara-tv-ce-lha-detto-gia-troisi-35-anni-fa-61857/
3. https://www.dinamopress.it/news/l-epidemia-e-il-bisogno-di-costruire-un-pensiero-sulla-fragilita/
2. https://www.facebook.com/100000849552721/posts/2861136380591319/
1. https://www.doppiozero.com/materiali/nove-marzo-duemilaventi