nnnnn

Gruppo il mio canto libero

coro1Coro Il mio canto libero – diretto da Marcella Inga

Attivo e nutrito, con la presenza, attualmente, di circa una quarantina di donne, il Coro ha raccolto e messo in opera in questi anni un repertorio di brani popolari prevalentemente italiani, compresi ninne nanne, canti di lotta e canti legati al lavoro e alla storia delle donne. Con tale proposta si intende dare vita a canti che affrontano generalmente tematiche legate all’universo femminile, alle difficili condizioni di vita quotidiana, all’amore, agli avvenimenti storici e sociali, all’orgoglio e al coraggio delle donne che nonostante tutto, mantengono salda e viva la loro identità e la loro femminilità. Allo stesso modo, si intende valorizzare importanti figure femminili, ricercatrici e interpreti del canto popolare di varie regioni italiane, quali Caterina BuenoRosa BalistreriGiovanna DaffiniMaria Carta, per citarne solo alcune.

Nel coro vengono accolte donne di tutte le età, non è richiesta nessuna preparazione specifica né alcuna Il mio canto liberoconoscenza di tipo musicale, perché lo spirito del gruppo si fonda unicamente sul piacere  di condividere un’esperienza ricca e coinvolgente come quella del canto e di divulgare un repertorio che rappresenta un’enorme ricchezza nel patrimonio musicale complessivo del nostro Paese.

Il Coro ha già all’attivo numerosi concerti tenuti presso la Casa delle Donne, la società Umanitaria, il Teatro Oratorio di San Materno a Figino, Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, l’Archivio di Stato a Milano, la sede del Parlamento Europeo a Milano, la sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso.

Marcella Inga è una cantante, chitarrista, percussionista, insegnante di musica, ha frequentato i corsi e il Master per l’insegnamento del canto presso la scuola VMS con Loretta Martinez e ha conseguito il diploma Estill Voice International. Da anni collabora con il Coro Hispano Americano di Milano con il ruolo di contralto. Dal 2010 canta nel Quintetto Imperfetto, una formazione a parti reali che si dedica in particolare al repertorio della polifonia cinque-secentesca di vari Paesi europei. E’ stata la voce solista del gruppo Trio Milonga col quale ha realizzato alcuni album e numerosi concerti, oltre a un accurato lavoro di ricerca nell’ambito della cultura musicale latinoamericana, con particolare riferimento a quella cubana degli anni ’30 e ’40 e della Nueva Trova.

Per informazioni scrivere a Marcella Inga: minga@fastwebnet.it

 

 


CONDIVIDI: OPPURE:

nn