concertoQuest’anno la festa di Natale della scuola di italiano “Francesca Amoni” sarà una festa speciale. Infatti sarà preceduta da un concerto d’archi eseguito dalle allieve della  scuola, che hanno lavorato con la WeLight Orchestra, dirette e coordinate da Gemma Marchegiani, pianista, e Maria Press, violinista.

Perché una orchestra nella scuola di italiano? Perché l’orchestra è una piccola comunità che “suona bene” solo quando si rispettano contemporaneamente gli individui e la collettività: si partecipa dando il meglio di sé, si ascoltano e si “aspettano” gli altri, ci si sostiene a vicenda, si parla piano quando qualcuno ha qualcosa di più importante da dire, si suona tutti insieme per dar forza alle parole” (dal progetto di Gemma Marchegiani e Maria Press).

Dopo il concerto le allieve della scuola canteranno in coro una delle canzoni che stanno studiando con la direzione di Marcella Inga, come percorso didattico che facilita l’apprendimento dell’italiano e la pronuncia di parole finora sconosciute, lingua altra che sta per diventare propria.

Naturalmente non sarà una festa di Natale religiosa, molte delle nostre allieve sono di altre religioni, ma sarà semplicemente una festa di saluto e di amicizia, prima delle vacanze del periodo natalizio.

Giuliana Muti

———–

Sabato 15 dicembre – Spazio da Vivere 

15,30-16,00 saluti di benvenuto

16,00-16,30 concerto di Natale

16,30-17,30 musica, piccolo buffet, auguri

def-Locandina--festa-di-natale