nnnnn

3/4: Storia delle zitelle: piuttosto m’affogherei

Presentazione di Piuttosto m’affogherei – Storia vertiginosa delle zitelle, di Valeria Palumbo, Enciclopediadelledonne.it, 2018

ValeriaPalumbo“Perché non si sposano? “ chiede lui. “Perché mai dovrebbero?” risponde Eleanor dalle pagine del romanzo Gli anni di Virginia Woolf.
Ragazza non maritata, persona indipendente dai binari definiti dal patriarcato o termine un po’ insultante? Discuteremo con l’autrice il significato della parola zitella e le scelte di vita di molte donne che, dalle antiche Amazzoni alla regina Cristina di Svezia, da Jane Austen fino alle tante single felici dei nostri giorni, hanno scelto di non percorrere i cammini e i ruoli matrimoniali prestabiliti. Il libro contiene una ricerca ben documentata, divertente e ironica, che si snoda attraverso riferimenti storici, ma anche immagini letterarie, miti, fiabe, fumetti e film.

Sarà un’occasione anche per conoscere la molteplice produzione di Valeria Palumbo, affermata giornalista, componente attiva della Società Italiana delle storiche e dell’Associazione italiana Public History, autrice di molti volumi che approfondiscono vari aspetti e momenti della storia delle donne, in modo intelligente e vivace.

Della stessa autrice: Prestami il volto (2003), Donne di piacere (2004) Le figlie di Lilith (2008), L’ora delle ragazze (2009) , Dalla chioma di Atena (2010), Veronica Franco (2014 in e-book, edizione a stampa ampliata 2019, Enciclopediadelledonne)

Saranno con noi le editrici dell’Enciclopedia delle donne, che ci daranno altre informazioni sulla loro molteplice attività. Nel dibattito interverrà Laura Lepetit, storica fondatrice della casa editrice La Tartaruga.
libroValeriaPalumbo

Mercoledì 3 aprile – dalle 18,30 alle 20,30

Spazio da Vivere – Casa delle donne 

via Marsala 8/10

Evento a cura del gruppo Libr@rsi della Casa delle donne
Introduce e coordina Vittoria Longoni

Segue aperitivo


CONDIVIDI: OPPURE:

nn