nnnnn

4/12: Presentazione di “OGNI ANGOLO HA LA SUA STORIA”

OGNI ANGOLO HA LA SUA STORIA – SEI ITINERARI INCONSUETI A SPASSO PER BRERA

itinerari“Ogni angolo ha la sua storia” è un antico proverbio popolare che ben si adatta a quartieri storici come quello di Brera. Un quartiere, del resto, non è altro che una porzione di città, una piccola parte della grande Milano. Brera di angoli e di storie ne è piena, a partire dal nome: Brera/da Braida, che molti traducono in terreno incolto o brughiera ed altri invece usavano per indicare i terreni migliori e più fertili…Fatto sta che la zona di Brera, un tempo fuori dalla città, venne scelta nel 1776 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria per fondare l’Accademia delle Belle Arti di Brera!  Ed è proprio da qui che iniziano le nostre storie e le nostre personali geografie sentimentali.

L’associazione Mirmica in collaborazione con la Casa delle Donne di Milano ed il patrocinio del Municipio 1 organizza quattro appuntamenti, per creare insieme agli abitanti, un percorso di visite guidate teatralizzate all’interno del quartiere Brera. Sei monumenti/luoghi di interesse storico-culturale, personaggi, raccontati e rivisitati attraverso la narrazione di un’attrice con una drammaturgia composta da materiale documentario storico, racconti, aneddoti e vissuti di cittadine e cittadini che contribuiranno al progetto.

Il 4 dicembre alle ore 17 presso lo Spazio da Vivere verrà presentato il  progetto e il pubblico potrà partecipare attivamente raccontando le proprie conoscenze, sensazioni, esperienze sul quartiere di Brera rispondendo al questionario allegato  che potete trovare anche presso il tavolo di Apri@mo. Tavolo di accoglienza della Casa delle Donne di Milano

Il 16 dicembre alle ore 17.30 la Casa ospiterà l’evento conclusivo con presentazione dei risultati e buffet

programma

 


CONDIVIDI: OPPURE:

nn