Floraleda Sacchi e Marina Notaro

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 18 e a seguire alle 19,30 saranno con noi Floraleda Sacchi e Marina Notaro Floreda Sacchi, che abbiamo già avuto il piacere di ascoltare in un’altra occasione sempre alla Casa, presenterà il suo album “Ryüichi Sakamoto by Floraleda Sacchi”. Arpista, compositrice e produttrice, Floraleda Sacchi fa parte di una nuova generazione di musicisti che vanno oltre le convezioni e gli stili. Marina Notaro, sassofonista, collabora con importanti orchestre come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio. Ha collaborato con numerosi compositori che hanno scritto per lei contribuendo a creare un suo progetto e album dal titolo Maschere.

Lea Melandri con una riflessione politica sulle origini della violenza

 

Apartheid di genere

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Aggiornamento sulla situazione delle donne Afghane con il CISDA

Palestina, fermare il massacro. Cosa possiamo fare contro la violazione dei diritti umani

La richiesta di un immediato cessate il fuoco è importantissima, ma costituisce solo un primo passo. La richiesta delle dimissioni di Netanyahu e del suo governo al di fuori di un piano reale per dare una terra al popolo palestinese è solo un modo per lavarsi le coscienze. Ne discutiamo martedì 21 novembre alle ore 18:00 nello Spazio da Vivere della Casa delle Donne di Milano con Giuditta Brattini, Associazione Gazzella Onlus Luisa Morgantini, Assopace Palestina Piera Redaelli, consulente ONG Terres des Hommes Un’attivista del Laboratorio ebraico antirazzista Un’attivista di Gaza FREEstyle Un’attivista delle Giovani Palestinesi d’Italia

Mis(S)Conosciute

Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio, Maria Lucia Schito Ideatrici e produttrici del podcast Mis(s)conosciute- Scrittrici tra parentesi che ha dato vita alla omonima associazione a un progetto più ampio di divulgazione che riguarda scrittrici poco note degli ultimi 60 anni dialogano insieme a Sara Filippelli e Giulia Tenenti.

Le cinque vite di Lisetta Carmi.

In una veste ampliata e aggiornata la Casa delle Donne di Milano presenta la nuova edizione (Contrasto, 2023) dell’appassionante biografia scritta da Giovanna Calvenzi: un racconto a più voci in cui alle parole della stessa Lisetta si alternano le testimonianze di chi l’ha conosciuta. Il racconto è accompagnato da uno splendido apparato fotografico di 66 immagini in bianco e nero e a colori. Partecipa all’incontro Giovanna Calvenzi, photo editor, curatrice di mostre, libri e di festival internazionali di fotografia, docente e studiosa di fotografia contemporanea. Conduce Tiziana Ricci, giornalista di Radio Popolare

Stop Border Violence per fermare i trattamenti disumani e le violenze sui migranti alle frontiere.

Nello Spazio da Vivere della Casa ospitiamo un incontro sulle violenze contro i migranti ai confini europei, raccontate nel documentario “Il valore di una caramella” della regista Elena Bedei, che sarà presente. Centinaia di persone in fuga percorrono la rotta balcanica per entrare in Europa, ma in una disumana “caccia al migrante” vengono respinte e sottoposte a maltrattamenti e torture. Possiamo cercare di fermare questo orrore sostenendo e firmando l’Iniziativa dei Cittadini Europei, art. 4, Proibizione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti, promossa da Stop Border Violence, uno strumento della UE poco noto che ci sarà illustrato da Giulia Vicini, avvocata, socia Asgi, esperta di migrazioni.

Arte e pratica della pazienza

Nella settimana di prevenzione del cancro, un pomeriggio di studio a partire dal libro “Arte e pratica della pazienza. Intorno al pensiero di Paola Di Cori sul corpo e la malattia” a cura di Marilena Fatigante e Clotilde Pontecorvo. Con Marilena Fatigante, Paolo Borghi, Elena Canavese, Sara Gandini e Chiara Martucci.

La Casa delle Donne incontra la Casa Internazionale delle Donne di Gaza”.

DeGenerAzione e Casa delle Donne incontrano le esponenti del Comitato per la costruzione della Casa Internazionale delle Donne di Gaza in collegamento dalla Striscia ed insieme ad attiviste di Gaza FREEstyle di ritorno da Gaza.

Presentazione del libro “Una visceralità indicibile di Lea Melandri”.

Martedì 6 giugno 2023, ore 18:30 – Presentazione del volume che raccoglie i materiali del corso “Autocoscienza e pratica dell’inconscio nel femminismo italiano degli anni Settanta”, tenuto da Melandri presso la Libera Università delle donne tra il 1996 e il 1997, ristampato in ebook nel 2023 da Enciclopedia delle donne. Oltre alle lezioni sono state trascritte le discussioni e i dibattiti, nonché letture, testi, documenti e scritti delle partecipanti. Conduce Carlotta Cossutta

Elsa Morante

Venerdì 5 maggio 2023, ore 16:30-21:00: una grande occasione per riflettere insieme su una delle più grandi e amate scrittrici del Novecento, Elsa Morante. Saranno con noi, per aiutarci a mettere a fuoco la figura, gli straordinari romanzi e la profonda attualità dell’autrice, tre studiose e critiche letterarie di grande rilievo: Giovanna Rosa, Giuliana Misserville e Laura Fortini. Il pomeriggio si aprirà alle 16:30 con una immersione in immagini, interviste e sequenze cinematografiche di e su Elsa Morante* definita “La luminosa”**.

Tessiture. Il pensiero fertile di Liana Borghi.

Tessiture, la raccolta di saggi che discuteremo alla Casa delle Donne di Milano il 23 febbraio 2023 alle 18, nasce da un’occasione e da un desiderio particolari: il 20 novembre 2021 è mancata Liana Borghi, teorica e attivista femminista lesbica e queer, una delle menti più vivaci, curiose, instancabili del panorama italiano.

Festa del progetto “Nei libri c’è la vita”.

Bilancio, rilancio, letture – Venerdì 3 marzo 2022, ore 17:00-19:00. di Vittoria Longoni. Il progetto, promosso da Enciclopedia delle donne, Casa delle Donne di Milano e Cineteca Milano, realizzato col contributo di Fondazione Cariplo

Concerto di Betty Gilmore

ll concerto di Betty Gilmore, poeta e cantante, amica di Kaha Mohamed Aden, è partito dalla canzone contenuta nel suo libro e musicata da Betty – Look for them-Kaha’s song – ed è proseguito con letture di poesie di Betty Gilmore e di Antje Stehn, alternate a canzoni di Bessie Smith, Miriam Makeba, Neil Young, Aretha Franklin cantate sia da Betty che da Cecilia Paisante (chitarra e voce del Gruppo).

Dalmar. La disfavola degli elefanti

Martedì 28 febbraio 2023 abbiamo ospitato Kaha Mohamed Aden che ci ha presentato il suo libro “Dalmar. La disfavola degli elefanti” in un serrato dialogo con Itala Vivan, accompagnata dalle letture di passi del testo fatta da Cinzia Iraci. La serata poi si è animata con la musica del concerto di Betty Gilmore accompagnata dal gruppo Principio Attivo. Due incontri intensi ed emozionanti.

Incontro con Jennifer Guerra

“Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico rivoluzionario”. fra individualità e società amorevole.
Dialogano con l’autrice Rita Bonfiglio e Giulia Tenenti della Bibliomediateca Laura Lepetit Casa delle Donne Milano, giovedì 16 marzo 2023 alle ore 18.
“Come un’ideologia, l’amore ci costringe di continuo a mettere in discussione le nostre vite”. Jennifer Guerra ne Il capitale amoroso mette al centro della sua riflessione l’amore, questo sentimento sempiterno che dal nostro primo ingresso nel mondo orienta e impregna le nostre esistenze.

 27 03 2023  Ottavia Piccolo per Casa delle Donne Milano

 

Fuori dalla guerra e dalla mente patriarcale

In Europa e in gran parte del mondo il ripetersi delle guerre e il riemergere di pericolosi autoritarismi porta al massimo grado il progetto di dominio assoluto che il potere patriarcale da sempre persegue sulle vite, sui corpi, sulle libertà e sui diritti. Neoliberista, tecnocratico e cibernetico come oggi si presenta, questo progetto strutturalmente inciso nella mente patriarcale sta mettendo a rischio il futuro stesso dell’umanità e di ogni elemento di a sul pianeta.

Alekandra kollontaj, passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta

All’incontro saranno presenti – Annalina Ferrante, autrice, storica e studiosa del pensiero filosofico che si occupa di temi sociali, culturali e scientifici, collabora con il mensile “Left” e la rivista trimestrale di psichiatria, psicoterapia e cultura “Il sogno della farfalla”. Ha lavorato in RAI come regista – Patrizia Deotto, docente di lingua e letteratura russa all’Università di Trieste che si occupa in particolare di emigrazione russa. La storia di Aleksandra Kollontaj si radica nei primi movimenti di rivendicazione femminile che hanno caratterizzato la Russia dalla seconda metà del XIX sec. La storia della sua vita è un monito, non c’è socialismo non c’è comunismo, non c’è sinistra, se non si riconosce una identità e una prospettiva femminile. Introdurrà Vittoria Cova.

Presentazione congiunta del testo di Stefania Renda, Il matriarcato-all’origine le madri? (Asterios, 2020) e il saggio di Vittoria Longoni Madre Natura- La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco(enciclopediadelledonne.it, 2021). Angela Giannitrapani coordina il dibattito tra le due autrici.

Percorsi imprevisti di libertà femminile.

Nuove strade nella vita delle donne in due libri.
Mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 18:00 discuteremo di due libri: Il vento ce lo disse. Donne nell’isola di Lucia Bisi (Bolis Edizioni, Azzano S. Paolo, 2021) e Un’altra metà di mondo di Angela Giannitrapani (Rossini, Rende, 2022)

La rivoluzione delle donne in Iran per la Vita e la Libertà

La straordinaria rivoluzione delle donne collegandoci con la giornalista iraniana Farian Sabahi e con Shaparak Shajarizadeh, attivista per i diritti umani già arrestata e incarcerata nel 2017 e fuggita dall’Iran prima di una nuova pesante condanna. Vogliamo così esprimere la nostra vicinanza e solidarietà (nella foto, manifestazioni a Milano all’inizio di ottobre in solidarietà con le donne iraniane).

È un racconto drammatico e sconcertante quello che la regista Benedetta Argentieri ci trasmette con il suo ultimo documentario The Matchmaker

Siamo tutte straniere

Martedì 7 giugno 2022 dalle 17,30 alle 19,30 in presenza fino a 60 ingressi con mascherina FPP2 e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Casa delle Donne di Milano. Claudia Durastanti, giovane e affermata protagonista della vita letteraria e culturale contemporanea, é entrata nella cinquina finale del Premio Strega 2019 col suo ultimo libro: La straniera, La nave di Teseo 2019.

Quando caddero le stelle rosse. Viaggio negli ultimi giorni delle repubbliche socialiste

Martedì 31 maggio alle ore 18 la Bibliomediateca Laura Lepetit Maltini della Casa delle Donne di Milano vi invita, nello Spazio da Vivere, alla presentazione del libro di Rosella Simone: “Quando caddero le stelle rosse. Viaggio negli ultimi giorni delle repubbliche socialiste” (Milieu edizioni, 2022). Saranno presenti l’autrice Rosella Simone, Simonetta Massaia Lamberti che come fotografa partecipò al suo viaggio e Clelia Pallotta, che firma la prefazione al libro. Dialogherà con loro la giornalista Cristina Morini Introdurrà Giuliana Peyronel (Casa delle Donne e Bibliomediateca)

Le impronte delle donne nelle strade di Milano

Giovedì 26 maggio 2022, dalle 17:30 alle 19:30 siamo liete di presentare il bel libro di Lorenza Minoli, Mappa femminile della città di Milano. Itinerari nel centro storico (Milano, enciclopediadelledonne.it., 2022).

Partecipa l’autrice, insieme a Linda Bertella che ha collaborato al volume, Margherita Marcheselli di enciclopediadelledonne.it e Nadia Boaretto per Toponomastica Femminile

Conduce Vittoria Longoni, della Casa delle Donne di Milano.

Icare – presentazione del quaderno “RIFLESSIONI SULLA CURA AL TEMPO DEL COVID”

Martedì 24 maggio 2022 ore 18 Spazio da Vivere | Casa delle Donne di Milano | Via Marsala 8/10 – Milano “Ma cosa intendiamo per cura? Come possiamo sottrarla ai confini del privato e portarla al centro dello spazio pubblico? Quale specifica forma di resistenza e trasformazione possiamo come femministe praticare?” Ne parleremo con Maria Pierri, Floriana Lipparini, Filomena Rosiello e Paola Melchiori

Giuliana Sgrena. Donne ingannate

Nei paesi di religione musulmana la maggioranza delle donne porta il velo, anzi tanti tipi di veli: dal burka al nikab all’hijab. Il velo viene portato da molte donne musulmane anche nei paesi occidentali. Perché, visto che il Corano non ne prescrive l’uso? Che cosa significa per le donne il velo, oggi fatto proprio anche dai marchi di lusso dell’industria della moda? E, soprattutto, che rapporto c’è tra il velo e un’effettiva libertà delle donne? A questi ed altri interrogativi risponde il saggio di Giuliana Sgrena. Presentazione di Paola Redaelli

Presentazione della nuova edizione del libro “Sesso e Genere” di Maria Nadotti

“È solo agli inizi dell’ottocento… che medici, antropologi, naturalisti cominciano a pensare alla donna come a un essere a sé stante, dotato di una fisiologia ed una morfologia in contrasto e in opposizione a quelle maschili”. Ma il sesso esiste fuori dalle determinazioni di genere? E il genere può esistere fuori dalle determinanti culturali, di epoca e di luogo? Ne parleranno con l’autrice Maria Nadotti, Anita Sonego, Maria Pierri e Nicoletta Buonapace (ex Soggettività Lesbica)

I AM WHO I AM

Cosa succede se ci capita di vivere in un corpo che non ci corrisponde? Cosa significa avere un’identità sessuale? Ed è necessario? È vero che le persone trans M/F che partecipano alle gare sportive danneggiano le donne? Di questo e di molto altro parleremo, partendo dalle nostre esperienze, con: Monica Romano, attivista transgender, formatrice e consigliera comunale, autrice Gender Revolution), fondatrice dell’Associazione per la Cultura e per l’Etica Transgender, Silvia Neonato, femminista già presidente della Società Italiana delle Letterate, atleta, glomalista, saggista, redattrice di Leggendaria Nathan Bonni, attivista non med LGBT architetto, saggista, musicista, vignettista, già presidente di Milk Milano e fondatore di Progetto Genderqueer. Coordina Anita Sonego

 

Sesto incontro di motivazione alla lettura di autrici – “Donatella di Pietrantonio”

Per il progetto Nei libri c’è la vita, in collaborazione con Enciclopedia delle Donne, Cineteca di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo incontreremo Donatella Di Pietrantonio, riflettendo sui suoi romanzi L’Arminuta, premio Campiello 2017 e Borgo sud, ed. Einaudi 2020. Il primo è la storia di un doppio abbandono materno dal quale la bambina si salva grazie alla sorella minore. Il secondo è lo sviluppo del rapporto tra le due sorelle nell’età adulta, dei loro ricordi e delle difficili fasi di crescita. Sullo sfondo l’Abruzzo nei suoi tanti volti. Incontro in presenza e in streaming, con il collegamento da remoto con la scrittrice. Conducono Angela Giannitrapani e Vittoria Longoni

Il femminismo al tempo dei social

Mercoledì 30 marzo 2022 alle 19, incontro in presenza con il team della comunicazione social della Casa delle Donne di Milano Chi ha qualche familiarità con i social, soprattutto con Instagram come molte e molti giovani, ha incontrato l’”attivismo performativo”, cioè l’utilizzo del web per divulgare temi sociali. Per esempio l’ecologismo, il femminismo, il movimento Black Lives Matter. È una nuova forma di divulgazione pop: plastica, colorata, appariscente, nata per lo schermo. Intercetta i temi sensibili del momento per renderli esteticamente attraenti e confezionarli in grafiche accurate o immagini suggestive.

“La scrittura non è un’isola” Fabrizia Ramondino: un’autrice sempre da scoprire

Giovedì 7 aprile 2022, dalle 17:30 alle 19:30, ci incontreremo in presenza per parlare di Fabrizia Ramondino. Si tratta di una delle scrittrici italiane contemporanee più significative, legata alla genealogia delle grandi autrici del ’900 come Morante e Ortese, ma totalmente originale nello stile e nelle tematiche.

Nel corso dell’incontro ascolteremo anche le testimonianze di chi l’ha conosciuta e amata. Fabrizia Ramondino è cosmopolita ma con una città d’elezione, Napoli. È plurilingue ma opta per l’italiano come lingua originaria.

L’opposizione femminista alla guerra nella Russia di Putin

30 anni dopo la caduta dell’URSS, come si vive nella Russia di oggi? – Ne parleremo martedì 5 aprile, ore 18:30, in presenza e su Zoom. Maria Mikaelyan, del Gruppo Internazionale della Casa delle Donne ed Ella Rossman, una delle redattrici del Manifesto femminista contro la guerra, pubblicato su questo sito, ci aiuteranno a capire il contesto politico e sociale in cui si è sviluppato il potere oligarchico attuale.

Contro i venti di guerra in Europa, assemblea pubblica domenica 20/02/22

Ripudiamo ogni forma di guerra! Invitiamo tutte e tutti a ritrovarci domenica 20 febbraio 2022 alle 15,30 in via Marsala 10.

Rifletteremo insieme sul possibile ritorno della guerra nel centro dell’Europa, a partire dalle parole delle scrittrici che amiamo e dalle pratiche di pacifismo che le femministe e le donne di tutto il mondo hanno costruito nel tempo.

Dibattito sul film Tomboy: tra precarietà e naturalizzazione del genere

Il film, nella sua originalità del linguaggio per immagini, richiama le riflessioni teoriche di Judith Butler ma anche quelle di Pierre Bourdieu sulla naturalizzazione della storia per quanto attiene al principio della differenza tra maschile e femminile. Ricordiamo lo sguardo geniale di Virginia Woolf che nelle Tre ghinee scriveva delle demarcazioni mistiche entro le quali vengono ammassati gli esseri umani, rigidamente, separatamente

“L’Evento” e la storia. Quanto ci interroga ancora oggi?

Giovedì 3 febbraio 2022, ore 17:30-19:30,  nell’ambito del “Terzo evento di motivazione alla lettura di autrici” presentiamo in presenza alla Casa e in streaming due libri di Annie Ernaux: L’Evento (Roma, Orma, 2019) e Gli Anni (Roma, Orma, 2016).

Il tema de L’Evento è l’aborto clandestino dell’autrice negli anni ’60 e il drammatico contorno  di solitudine e  angoscia che lo accompagna. Gli Anni raccontano il fluire del tempo sociale e storico dagli anni ’50 all’oggi in cui si inscrive la vita della autrice.

 

Un breviario per la bocca e per lo spirito

Martedì 1 febbraio 2022 alle ore 17:30 ci incontreremo per parlare del libro “Cavoli a merenda” (Mantova, Tre lune, 2021) con testi di Laura Lepetit, ricette di Daniela Casale e illustrazioni di Mercedes Cuman.

Il libro, uscito poco dopo la morte di Lepetit, porta come sottotitolo Ricette intraprendenti per cuoche incompetenti. Le tre firme non sono poste una accanto all’altra per coincidenza: una relazione di amicizia le legava e le lega, oltre a quella di condivisione femminista che coinvolgeva Laura e Mercedes.

Collages Con Laura – Una “tartaruga” tutta per noi

Venerdì 28 gennaio 2022 ore 18, online, parliamo di un collage appartenuto a Laura Lepetit. Ecco, il collage è l’immagine di una Tartaruga! È ricolma di volti e figure di donne, di scrittrici. Tante sagome diverse, piccole, grandi, vicine le une alle altre, frammenti di fotografie, ritagli accostati e sovrapposti, in un modo apparentemente casuale. Le sagome si dispongono allegramente nel corpo della tartaruga e la compongono. Ognuna di loro con il suo cipiglio e la sua foggia ci guarda e ci scruta attraversando il tempo.

 

In quale acque nuotiamo

Come seconda tappa del percorso di motivazione alla lettura di autrici, nell’ambito del progetto “Nei libri c’è la vita” incontreremo online il 20 gennaio 2022 dalle 17,30 alle 19,30 Giulia Caminito, che col suo libro “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani, 2021) ha vinto il premio Campiello.

La giovane scrittrice, già molto affermata per il suo talento narrativo e stilistico, con questo nuovo romanzo getta una luce intensa, amara e tragica sui decenni che stiamo vivendo  e in particolare sui problemi della sua generazione: quella che si è affacciata all’adolescenza agli inizi del nuovo millennio.

La nostra storia non è la loro storia

Sabato 15 gennaio 2022, ore 16:30-18:30. l romanzo di Maaza MengisteIl Re Ombra, alza la spessa cortina che fino ad oggi nascondeva le donne e gli uomini etiopi che furono protagonisti della guerra contro gli italiani in Etiopia. Di loro si conosceva pochissimo, anche se oggi, grazie al lavoro di importanti storici italiani come Rochat, Del Boca, Labanca, Dominioni, di quella guerra colonizzatrice, durata ben 6 anni, si sa ormai molto più di quanto per decenni si è voluto sapere e far sapere.

Di sesso, genere e altri enigmi

30 novrembre 2021. Negli ultimi mesi, prima dell’ affossamento del Ddl Zan, i mezzi di informazione hanno usato, spesso in modo oscuro o improprio, concetti come: “identità di genere”, ” binarismo”, ” gender fluid”, teoria gender” ” transessuali”, “transgender”….

Tematiche che finora erano state affrontate dai soggetti interessati, o che erano stati argomento di studio o rivendicazioni contro le discriminazioni,  venivano proposte al dibattito  sociale  e politico  senza la necessaria  conoscenza  e riflessione.
Si è verificata inoltre, una divaricazione – e spesso  un vero e proprio  scontro tra ” fronti” opposti (anche all’interno del mondo femminista e lesbico).

Passo Passo

Domenica 21 novembre ore 10-11.30 Bookcity Passo dopo passo…
Leggiamo il nostro corpo

Com’è cambiato dopo la pandemia che ancora continua?

Un “dopo” quindi che è stato , e che sarà, un passo alla volta, insieme. Attraverso un dialogo essenziale composto da domande, movimenti, tracce visive, pensieri e silenzi, ci ascolteremo nei nostri corpi, per agire con gradualità e consapevolezza, ritrovare il nostro ritmo, percepire, riflettere , immaginare, riconnetterci al nostro sé aperto, fluido e creativo.

Incontro con Carla Lonzi

Mercoledì 24 novembre dalle 18 alle 20

“Non vogliamo d’ora in poi tra noi e il mondo nessuno schermo”, afferma Carla Lonzi insieme al gruppo di Rivolta femminile nel Manifesto del 1970: si scopre l’autonomia delle donne dalla cultura patriarcale e dalle ideologie che l’avevano supportata; inizia una ricerca del tutto imprevista, basata sulla pratica dell’autocoscienza e sulle relazioni tra le donne.

Donne che restano con i lupi

Martedì 28 settembre 2021 – Incontro col CISDA: Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane.

Vogliamo parlarne e pensare insieme a come mantenere una solidarietà con le donne afghane, che non sia affidata solo all’emergenza e che segua le indicazioni di chi è rimasto in contatto stretto e credibile con la situazione locale. Lo faremo quindi in un’ottica di solidarietà ma consapevoli che questa vicenda afghana è anche nostra ed è parte necessaria del movimento internazionale delle donne.

Ricordare Laura Lepetit Maltini Casa delle Donne Milano 27 settembre 2021

Ci ha lasciato da poco Laura Lepetit Maltini e sentiamo ancora molto la mancanza del suo pensiero e della sua amicizia.  Le dedichiamo  un momento collettivo di ricordo il 27 settembre alle 18, incontrandoci nel giardino della Casa delle Donne di Milano: saranno con noi i suoi familiari, le amiche/i, le persone che hanno avuto la fortuna di collaborare con lei nella sua straordinaria vita di femminista, di editrice, di intellettuale.

Case editrici femministe: cosa abbiamo scoperto

10 giugno 2021, ore 18. Incontro ONLINE, conclusivo sulla Editoria Femminista.
Sempre in collaborazione con enciclopediadelledonne.it, siamo arrivate all’ultimo incontro della nostra rassegna sull’editoria femminista. Il percorso, iniziato con l’evento di Book City del novembre 2020, ha compreso un incontro a marzo e uno ad aprile del 2021 fino a questo di giugno.

“Andar pensando”. Una biografia intellettuale di Liliana Moro

Martedì 8 giugno 2021, alle ore 18:00, la Casa delle Donne di Milano, in collaborazione con la Libera Università delle Donne, organizza la presentazione via Zoom del libro di Liliana MoroAndar pensando. Donne, maternità, guerra, scuola, storia e scienza (Milano, Ledizioni, 2020).

Diritto di difesa. Migranti, rifugiati, naufraghi e altri soggetti deboli.

Incontro con l’avvocata Alessandra Ballerini – 1 giugno 2021, ore 18:00-20:00
L’11 ottobre 2013, nelle acque territoriali di Malta, avviene quello che i media di tutto il mondo chiameranno il “naufragio dei bambini”. Vi trovano la morte 268 persone, di cui 103 bambini

Dai luoghi delle donne per il cambiamento della città. Assemblea

La Casa delle donne di Milano vi invita ad un’assemblea pubblica per guardare alla nostra città con una prospettiva femminista a partire dalla nostra esperienza. Giovedì 27 maggio alle ore 18.30
Da più di un anno la Casa è in trattativa con il Comune per il rinnovo del contratto di comodato d’uso, inserendosi in una mobilitazione nazionale affinché anche le Amministrazioni locali riconoscano i luoghi delle donne come necessari a contrastare le discriminazioni e a praticare forme di libertà e di partecipazione altrimenti precluse.

RE-SISTERS. Sorelle nella resistenza: storia e storie di donne afghane

Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18:30, incontriamo le attiviste del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane).
7.000 chilometri e tante trappole mortali nel passaggio delle frontiere separano l’Italia dall’Afghanistan. Li percorreremo insieme, sorelle nella resistenza, perché qui, come in Afghanistan, le donne vedono attaccati i propri diritti, resistono, sperimentano forme di lotta e solidarietà. Qual è il modo più efficace possibile che ci permetta di contrastare insieme la restaurazione pervasiva in atto?

Femminismo e potere

Ci incontriamo con Federica Castelli e Jennifer Guerra sul tema: femminismo e potere. Federica Castelli è assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l’Università Roma 3 dove è anche supervisor, docente e coordinatrice per il Master Studi e Politiche di Genere. Dal 2009 è redattrice della rivista femminista “DWF” e del sito lAPh-Italia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Jennifer Guerra è giornalista e scrittrice. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e la Magistrale in Editoria e comunicazione alla Statale di Milano. Si interessa di tematiche di genere e ha scritto Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Roma, Tlön, 2020 ) e Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario (Milano, Bompiani, 2021).Coordina Tina Faglia.

Una madre, una figlia e molto altro

Bello e molto atteso l’ultimo romanzo di Margherita GiacobinoIl tuo sguardo su di me (Milano, Mondadori, 2021): lo presenteremo via Zoom alla Casa il 14 maggio alle 18:00, e l’autrice dialogherà con Nicoletta Buonapace.

Lo strumento politico del dono. Dialogo con Genevieve Vaughan

Giovedì 6 maggio 2021, alle ore 18:00, incontriamo via Zoom  Genevieve Vaughan. All’origine del pensiero di Vaughan c’è una constatazione all’apparenza semplice, quasi ovvia: nessun essere umano potrebbe sopravvivere se intorno a lei/lui non ci fosse una rete più o meno estesa di figure accudenti che, a partire dalla madre, gli offrono cibo, calore, attenzione e tutto ciò che gli permetterà di crescere fino a diventare se stessa/o.

Gesti di rivolta. Arte, fotografia e femminismo a Milano, 1975-1980

Giovedì 29 aprile 2021, alle ore 18:00 si terrà via Zoom la presentazione del libro di Cristina CaseroGesti di rivolta. Arte, fotografia e femminismo a Milano, 1975-1980, pubblicato dalla casa editrice Enciclopedia delle donne in concomitanza con la mostra omonima tenutasi a Milano alla Nuova Galleria Morone nel 2020.
L’incontro è il secondo del ciclo, promosso da Bibliomediateca, “I gesti delle donne”, colti nel lavoro produttivo, riproduttivo e di cura, nell’arte e nella lotta politica e narrati attraverso vari linguaggi: dal cinema alla fotografia all’arte alla scrittura.
Saranno presenti l’autrice Cristina Casero e Rossana Di Fazio per la casa editrice.
Dialogheranno con loro Liliana Barchiesi e Livia Sismondi.

Cosa è successo e cosa sta succedendo alle donne che vogliono abortire in epoca di Covid, in Regione Lombardia?

Martedì 27 aprile 2021, ore 18:30

Una rappresentante di NonUnaDiMeno parlerà di Cosa succede in Italia e in Lombardia.
Daniela Fantini, ginecologa consultoriale a Milano e attivista ProChoice parlerà di Cosa succede in Lombardia.
Sara Martelli, attivista femminista, coordinatrice della campagna Aborto al sicuro. Attivista Rete ProChoice. Parlerà della Legge d’ iniziativa popolare lombarda sull’Aborto sicuro, bocciata in Consiglio Regionale.
Coordina Carlotta Cossutta.

Femminismo e relazionalità

ne abbiamo parlato con Maria Luisa Boccia filosofa, politica e femminista storica.

Incontri fotografici

Evento online: Giovedì 22 Aprile 2021 ore 18 con Alessandra Attianese, Margherita Dametti e Bruna Orlandi. Coordina Isabella Balena. Le tre fotografe presenteranno il loro percorso professionale nell’ambito della fotografia sociale, intesa come fotografia impegnata, di documentazione, strumento di informazione e testimonianza sulle problematiche sociali. L’incontro è inserito nel palinsesto “Creativa 2021. I talenti delle donne” del Comune di Milano

La difesa del diritto all’aborto volontario e dei diritti riproduttivi e sessuali: non torniamo indietro

Diritto all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) in epoca Covid,in Europa ed in Italia Martedì 20 aprile 2021, ore 18:30 Anna Uglietti, ginecologa, già Responsabile Servizio IVG presso la Clinica Universitaria Mangiagalli di Milano, attivista della Rete ProChoice, parlerà delle Nuove linee guida del Ministero della Salute dell’agosto 2020 in merito alla gestione dell’aborto medico.
Anna Pompili, ginecologa, Associazione AMICA  e Marina Toschi, ginecologa, Rete Umbra Autodeterminazione, attivista ProChoice parleranno delle Esperienze della Regione Lazio e delle Regioni dell’Italia centrale. Coordina Sara Martelli.

Giovani editrici, oltre le differenze

Mercoledì 14 aprile alle ore 18:00 proseguono gli incontri con le editrici femministe, dopo l’evento nell’ambito di Bookcity del 14 novembre 2020 e quello del 24 marzo 2021. Questa volta incontreremo via Zoom editrici indipendenti molto combattive e impegnate sui temi del femminismo radicale e delle comunità LGBTQIA. Faremo dialogare tra di loro giovani editrici innovative:

Qui si scherza seriamente

13 aprile 2021, ore 18.00.
Maria Nadotti dialoga con Teresa Mannino
In tempi gravi, tristi e confusi, la comicità è uno strumento prezioso per continuare a esercitare l’arte della critica. Abbiamo chiesto a Teresa Mannino, stand up comedian da tempo capace di prestare attenzione a ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico, di spiegarci da dove muove la tecnica sottile del far pensare ridendo o del far ridere pensando.

I Gesti delle donne

Giovedì 8 aprile 2021, ore 18:00, la Bibliomediateca della Casa delle Donne di Milano presenta online la selezione d’archivio “Il gesto delle donne”, le cui immagini sono tratte da 25 fondi filmici conservati da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna. La selezione è sonorizzata dal vivo dall’ensemble Effetto Brama.

Quale scuola vogliamo aprire?

Proseguo il ciclo di incontri dedicati alla scuola e alla DAD. In questo secondo evento vogliamo portare l’attenzione sui bambini delle scuole elementari e sulle maestre analizzando gli effetti della didattica a distanza e della mancanza di relazioni e dei riti che accompagnano l’impegno scolastico

Incontro con Laura Lepetit

Storica intellettuale e femminista milanese, fondatrice nel 1975 della casa editrice La Tartaruga, da lei diretta fino al 1997.
Laura Lepetit affronterà alcune questioni centrali: 1. Quali sono le tappe importanti del percorso evolutivo del femminismo? 2. È ancora attuale la parola d’ordine fondante del femminismo “Il personale è politico”? 3. Cosa si intende per filosofia della differenza?

Le risorse della Biodanza al tempo del Coronavirus

Giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 18:30, si terrà via Zoom la presentazione del libro “Quarantena 2020.  Scritti autobiografici dal mondo di Biodanza”, curato da Sandra Valentini, con prefazione di Viviana Luz Toro Matuk (Edizione Indipendente Scuolatoro, 2020), nell’ambito del palinsesto del Comune di Milano “Creativa 2020. I talenti delle donne”.

Dalla parte delle editrici

Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 18:00, si terrà via Zoom un incontro con le editrici femministe. Le donne sono sempre più presenti nell’editoria e vi portano in tutti i ruoli competenze e sensibilità.

Molte si stanno cimentando con il mestiere stesso di editore. Pista aperta già negli anni ’70 del Novecento da alcune “pioniere” tra cui Laura Lepetit della Tartaruga, che ha fatto conoscere in Italia autrici come Virginia Woolf.

Che “aria” tira in città?

A Milano non si respira a causa dell’inquinamento. Ormai è ovunque chiaro il nesso fra questione ambientale e diffondersi di pandemie, ma la politica urbanistica milanese non ne prende atto. Incontriamo alcune cittadine impegnate nella difesa della zona di Città Studi.

C’è un tema che sta nelle premesse del Tavolo di lavoro che alla Casa delle donne di Milano abbiamo dedicato alla Cura intesa in senso ampio, ben oltre il perimetro dell’accudimento individuale come sacrificio obbligatorio imposto dalla storia patriarcale alle donne.  Ispirandoci al pensiero di una scienziata come Vandana Shiva, e a quel principio che lei nomina in modo affascinante “Democrazia della terra”, sappiamo che solo curando il pianeta, rispettando la terra su cui poggiamo i piedi, considerando la natura e l’ambiente come un bene comune collettivo e individuale possiamo uscire dal disastro climatico e sanitario e riprenderci il diritto alla salute.

Donne è Bello

Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 18:00, verrà presentato via Zoom il libro di Liliana Barchiesi, “Donne è Bello” (Roma, Postcart, 2017), nell’ambito del palinsesto del Comune di Milano “Creativa 2020. I talenti delle donne”.

Introdurrà Bruna Orlandi.
Interverrano Anita Sonego, copresidente della Casa delle Donne di Milano, e Marina Cosi, giornalista vicepresidente di GiULiA Giornaliste.
Sarà presente l’autrice.

Il titolo del volume di Liliana Barchiesi ripropone lo slogan del femminismo degli anni ’70 che era però declinato al singolare. La curatrice, Giovanna Calvenzi, l’ha voluto pluralizzare per sottolineare che il lavoro di Liliana è concepito in modo corale con la collaborazione, partecipazione e complicità di tante donne.

Basilisse.  Appunti di viaggio o le Signore dei luoghi

Giovedì 11 marzo 2021, alle ore 18:00 si terrà il primo incontro del ciclo “Scrittura d’esperienza corpo pensiero”, in occasione del quale la Bibliomediateca della Casa delle Donne di Milano presenta il libro di Rita BonfiglioBasilisse. Appunti di viaggio (Catania, Carthago edizioni, 2019), l’ultima ricerca dell’autrice nel suo lavoro di esplorazione della lingua.

Serena Fuart dialoga con Rita Bonfiglio e con la compagna di viaggio Gina Spucches.

Da un progettare spontaneo fra donne, un trittico di donne, è nato un viaggio e un libro, venuto dall’esperienza della comunanza e delle terre, dal suo raccogliersi ed espandersi, nel testo e nell’oralità del suo raccontarsi. Basilisse. Appunti di viaggio nasce dall’idea di una rosa da portare in Lucania per rivoluzioni dimenticate e diventa rosa di scrittura fra nord e sud, fra le terre fisiche e interiori, e il loro portato di forme, storia, spirito, rinnovati da un orizzonte femmineo di esperienza corpo pensiero.

9 marzo 2020 – un anno dopo

L’anno scorso, nel primo giorno di lockdown, la poesia di Mariangela Gualtieri, 9 marzo duemilaventi, ci ha commosso. La riproponiamo, musicata e cantata da Jenny Rowley, che guida il Coro della Casa delle Donne.

Intervengono Lea Melandri e Marina Piazza, per parlare insieme di un’esperienza non ancora finita.

Il pensiero di bell hooks

Martedì 2 marzo alle 18.00 presenteremo la nuova edizione del testo di bell hooks, “Elogio del margine/ Razza sesso e mercato culturale” (ed. Tamu) pubblicato insieme a una lunga intervista all’autrice di Maria Nadotti sotto il titolo “Scrivere al buio”.

Incontro con Daniela Pellegrini

La storia delle pratiche politiche delle donne in movimento – “Essere chiuse fuori o essere chiuse dentro?” (Virginia Woolf)

Giovedì 18 febbraio 2021, ore 18: per ricordare Agitu Ideo Gudeta, uccisa dalla violenza di un uomo il 29 dicembre 2020, evochiamo il mondo delle pastore, un universo femminile al quale Agitu apparteneva per scelta e vocazione. Con Anna Kauber, paesaggista e regista del docufilm In questo mondo, Greta Semplici, ricercatrice, Mariantonietta Scalera e Beatrice Zott, pastore. Coordina Isabella Balena, fotografa e autrice di un servizio su Agitu.

“Il futuro è a distanza?” ci chiediamo venerdì 12 febbraio 2021, alle 19. Infatti, da quasi un anno, dall’inizio della pandemia, le scuole si trovano in “Didattica A Distanza” (Dad) o “Didattica Digitale Integrata” (Ddi) a fasi alterne. Si tratta soprattutto degli studenti di seconda e terza media e di tutte quelli delle scuole superiori.

Il 9 febbraio 2021 dalle 18 alle 20 si tiene l’incontro on line “Donne e storia. Esperienze di ricerca storica delle donne”, il primo di un ciclo dedicato alla storia dal punto di vista delle donne. Già Jane Austen in diversi romanzi sottopone a critica la storia scritta da uomini per uomini. In “Persuasione” fa dire alla sua eroina “Gli uomini hanno tutti i vantaggi su di noi nel raccontare la storia a modo loro. L’istruzione è sempre stata appannaggio loro a un livello tanto più alto, la penna è stata in mano loro”.

Tina Modotti. Donne, Messico e libertà.

Biba Giacchetti, curatrice della mostra “Tina Modotti, Donne, Messico e libertà” di prossima apertura al Mudec Photo, ci accompagnerà in un percorso “virtuale” all’interno di essa per farci conoscere Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, spirito libero che attraversò miseria e fama, arte e passione politica, arresti e persecuzioni.

 

Un po’ di chiarezza sul Covid

Per fare un po’ di chiarezza sulla situazione creata dalla pandemia, e sulle prospettive che ci attendono, venerdì 8 gennaio alle 18 incontriamo Sara Gandini, Group leader “Molecular and Pharmaco- Epidemiology” presso lo IEO di Milano, e Roberta Pelanda, Professor of Immunology & Microbiology, University of Colorado. Webinar organizzato dalla Casa delle Donne di Milano e dal Laboratorio “ecofemministe e sostenibilità”.

La simbologia del presepe

“Nella notte più buia dell’anno, nella grotta più oscura della terra, nei momenti più cupi dell’esistenza, lì nasce la luce”. Anita Sonego ci mostrerà le rappresentazioni della Natività e Filomena Rosiello racconterà la simbologia del presepe e la sua storia. La serata sarà accompagnata anche da alcune letture di Arianna Scommegna e Lucia Vasini sul tema. Seguirà un brindisi e lo scambio degli auguri. La cucina della Casa presenterà una ricetta a tema. Naturalmente sempre su Zoom.

Le parole profetiche di Anna Maria Ortese

Sabato 28 novembre, durante l’ora che le dedichiamo, e che ci concediamo, Laura Lepetit ci parlerà di Anna Maria Ortese, Cinzia Iraci e Vittoria Longoni leggeranno con semplicità alcune pagine dei suoi saggi. Monica Farnetti, curatrice tra l’altro delle opere complete di Ortese per Adelphi, ci raggiungerà con un suo intervento. Diversi mesi fa avevamo programmato per il 28 novembre un pomeriggio di studio dedicato ad Anna Maria Ortese, ovviamente “in presenza”.

L'attesa dell'altra/o

L’attesa dell’Altra/o la presenza e l’assenza nella relazione tra accoglienza e ascolto, confronto, conflitto.
Intervengono:
Laura Cafagna: Che tipo sei?
Silvia Siddi: La bulimia nelle relazioni
Le ragazze della Brigata Ho Chi Minh, che hanno attivato lo sportello in collaborazione con la Casa delle Donne di Milano presso Macao:
regole di comunicazione e progettualità.

Coordinano: Chiara Calini, Enza Montaruli, Filomena Rosiello.

Rabenstein/Ferri Carazo – Sonos Harmonicae

Si tratta di un incontro/esperienza sonora/dj set che racconta il potere che il suono e la musica hanno nei confronti di ogni essere umano. Ospiti della serata; Paula Ferri Carazo sound designer selezionata dal Corso di Sound Design dell’Istituto Europeo di Design (IED), la quale realizzerà un live set che elabora elettronicamente una armonizzazione di campate tibetane armoniche suonate da Rabenstein. Albert Rabenstein: Armonizzazione con campane armoniche. Paula Ferri Carazo: Sound Design, DJ set

Incontri e ritratti

Inserito nel palinsesto del Comune di Milano “Creativa 2020. I talenti delle donne“, l’incontro con le tre fotografe Isabella De Maddalena, Fulvia Farassino e Grazia Ippolito, coordinato da Antonietta
Corvetti, si svolgerà online Mercoledì 18 Novembre 2020 alle 18,30

Genere, Specie, Terra

Incontro organizzato da Casa delle donne di Milano, Libera università delle donne, Rete Milanosifastoria, Unione femminile nazionale nell’ambito della VII ed. del progetto Milanosifastoria.  Interventi Ecofemminismo e pandemia B.Bianchi, storica, Università Ca’ Foscari di Venezia, Ecofemministe e sostenibilità Laura Cima, giornalista Il paradigma della cura F.Lipparini, giornalista, Casa delle donne di Milano, Realtà e limite come insegnamento politico, Daniela Padoan, giornalista, Associazione Laudato sì. Modera M.Salvarezza

Flusso di Radici

Il gruppo Benessere e Movimento propone una riflessione e un racconto con proiezioni, performance, esperienze di yoga, biodanza Metodo Feldenkrais e qi gong sul tema delle radici fisiche e simboliche nel corpo delle donne. Danza contemporanea e proiezioni di immagini accompagneranno il pomeriggio che alternerà momenti di spettacolo dal vivo a momenti esperienzali aperti a chi vorrà mettersi in gioco.

RIsparmiamo la terra

La Cucina della Casa delle Donne di Milano propone via Zoom una riflessione con Paola Bortolani, autrice de Il gusto di non sprecare, sul concetto di “spreco”: non parliamo solo di riciclo degli avanzi, ma del come e soprattutto del perché utilizzare il cibo che nella civiltà odierna viene scartato, pur essendo ancora usabile. Caterina Mosca, chef, autrice di libri, conduttrice di Corsi di cucina, chiacchiererà con Paola Bortolani e Antonella Eberlin, cuoca della Casa delle Donne di Milano.

L'editoria femminista ieri e oggi

Annuale appuntamento della Casa delle Donne di Milano con BookCity. Un confronto tra alcune esperienze significative: si è scelta l’editoria indipendente, escludendo le collane dedicate alle donne inserite nella produzione di editori generici. Si allargherà il campo in un secondo tempo se l’argomento susciterà l’interesse che merita. Laura Lepetit, storica fondatrice di La Tartaruga Edizioni, dialogherà con Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli di Enciclopedia delle donne.it, Monica Martinelli per Settenove, Luciana Tufani per Luciana Tufani Editrice, Chiara Turozzi per L’Iguana

L’Atlante delle Donne

Attraverso una serie di incontri e un progetto di ricerca, SEX & THE CITY costruirà un quadro che possa integrare la dimensione di genere nella riflessione sulla città, in modo da fornire uno strumento utile a formulare politiche che possano organizzare gli spazi puntando al benessere di tutti, cittadine e cittadini. SEX & THE CITY, a cura di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, è risultato vincitore alla call Urban Factor promossa dall’Urban Center del Comune di Milano in collaborazione con Triennale Milano.