Martedì 8 giugno 2021, alle ore 18:00, la Casa delle Donne di Milano, in collaborazione con la Libera Università delle Donne, organizza la presentazione via Zoom del libro di Liliana Moro, Andar pensando. Donne, maternità, guerra, scuola, storia e scienza (Milano, Ledizioni, 2020).

L’incontro, il secondo del ciclo “Scrittura d’esperienza corpo pensiero” promosso dalla Bibliomediateca della Casa delle Donne, è introdotto da Giuliana Peyronel. Dialogano con l’autrice Rita Bonfiglio e Angela Giannitrapani.

Il libro è una biografia intellettuale che Liliana Moro tesse attraverso i suoi scritti e le sue letture nel corso di decenni vissuti tra insegnamento e militanza femminista, ripensando l’esperienza delle maternità, ragionando su guerra e conflitto e occupandosi di storia e di scienza.

Un pensare in itinere e sempre in relazione con altre donne attraverso l’“avventura” della rivista “Lapis” e, dagli anni Novanta, la collaborazione con la Libera Università delle Donne e in particolare la frequentazione del gruppo di Scrittura d’esperienza, fino allo studio sulla scienza e le donne scienziate con Sara Sesti. Proprio con Sara Sesti pubblicherà Scienziate nel tempo, un libro prezioso che in edizioni successive ha ricostruito la biografia di più di cento scienziate sottraendole al silenzio e alla cancellazione.

Scrive Liliana nell’introduzione: “Nell’arco di questi anni la scrittura fu strumento di analisi anche prima di essere strumento di comunicazione: gli scritti nascevano dal confronto, dagli scambi con altre donne, a volte erano rivolti ad occasioni di incontro, sempre pensati per un ‘pubblico’ femminile. Il mio lettore è stato una lettrice, sovente reale, le donne con cui facevo attività femminista o le/i giovani e le insegnanti a cui si proponeva la ricerca sulle scienziate”.

*Liliana Moro si occupa di storia dell’istruzione femminile e di storia delle scienziate. Fa parte della Società Italiana delle Storiche e collabora con la Libera Università delle Donne. Con Sara Sesti ha lavorato al progetto “Scienziate nel tempo”.

 

Per partecipare su Zoom, registrarsi e prenotarsi al link: https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Info: bibliomediateca@casadonnemilano.it; librarsi@casadonnemilano.it