L’incontro sarà una riflessione sulla condizione femminile a partire dal libro Atlante delle Donne di Joni Seager (Add Editore): un’accurata analisi di come vivono le donne nel mondo.

Uno scrigno di notizie e informazioni raccontate in oltre 200 coloratissime e ricche infografiche che descrivono desideri e volontà di cambiamento delle donne nel mondo: una sequenza di mappe e dati sulle violenze domestiche, sul numero di figli per donna, sull’accesso alla contraccezione, sulla salute femminile, sul mondo del lavoro, sull’istruzione delle ragazze, sull’alfabetizzazione informatica, sulla presenza di donne negli organi di potere.

A discutere questo affresco della condizione femminile nel mondo Sveva Magaraggia, docente di Sociologia della Cultura all’Università Bicocca di Milano e Maria Nadotti, giornalista e saggista.

bookcityL’incontro sarà moderato da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, curatrici del progetto di ricerca Sex & the City per Milano Urban Center e introdotto da Anita Sonego, presidente della Casa delle Donne di Milano. L’incontro si terrà in lingua inglese e verrà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Casa delle Donne Milano e sex&thecity.2020.

SEX & THE CITY è una lettura di genere degli spazi urbani che persegue il superamento dei dualismi conflittuali tra maschile e femminile, produzione e riproduzione, spazio pubblico e spazio privato.
Attraverso una serie di incontri e un progetto di ricerca, SEX & THE CITY costruirà un quadro che possa integrare la dimensione di genere nella riflessione sulla città, in modo da fornire uno strumento utile a formulare politiche che possano organizzare gli spazi puntando al benessere di tutti, cittadine e cittadini.
SEX & THE CITY, a cura di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, è risultato vincitore alla call Urban Factor promossa dall’Urban Center del Comune di Milano in collaborazione con Triennale Milano.

13 Novembre, ore 18:30
Casa delle Donne di Milano

nell’ambito di Book City Milano

con:

Joni Seager autrice del libro
Sveva Magaraggia docente di Sociologia della Cultura, Università Bicocca di Milano
Maria Nadotti giornalista e saggista
Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, Sex & the City, Milano Urban Center

introduce: Anita Sonego, presidente della Casa delle Donne di Milano