Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 19:00 sarà con noi la scrittrice Carolina Capria per presentarci il suo libro Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili (Effequ, 2021). Introdurranno l’incontro e dialogheranno con lei e con le partecipanti Claudia Beretta e Giulia Tenenti della Bibliomediateca “Laura Lepetit Maltini ” della Casa delle Donne.
Carolina Capria è nota al grande pubblico per le pagine Facebook e Instagram – “L’ha scritto una femmina” – attraverso le quali promuove la letteratura femminile.
In questo saggio analizza le convenzioni e i pregiudizi a cui viene sottoposto il corpo femminile dalla pubertà alla vecchiaia, chiedendoci di adeguarci a ideali e standard spesso contraddittori – essere sexy e non volgare, magra ma “con le curve” –, riducendo il corpo femminile a tagli di carne da soppesare e giudicare.
C’è un modo per uscire da questa schiavitù? Scegliere di vederci tutte intere.
Campo di battaglia è un libro intuitivo ma non per questo abbandona il campo della complessità. Il saggio parte da un assunto tanto semplice quanto rivoluzionario, soprattutto per i movimenti femministi dalla seconda ondata in poi: il corpo non è mai solamente un corpo, ma è la somma delle oppressioni e delle spinte che agita il patriarcato per poterlo reprimere e controllare.
In queste agili pagine riusciremo a comprendere come mai gli spot pubblicitari raffiguranti i corpi femminili siano molte volte un dispositivo di controllo per il corpo della donna che, fin dalla giovane età, viene allontanata da uno statuto potente di autodeterminazione: essere padrone del proprio corpo, libere.
*Carolina Capria è una scrittrice di libri per l’infanzia e l’adolescenza come 4 amici online! (Piemme, 2011), Quasi fratelli (Mondadori, 2013), La circonferenza di una nuvola (Harper Collins, 2019). Insieme a Marinella Martucci ha scritto numerosi libri tra cui Storia delle donne. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi (Salani, 2022) e Femmina non è una parolaccia (1 e 2) (MariettiJunior, 2021 e 2022).