di Marilena Salvarezza

QuintavallaDue appuntamenti di poesia on line con Maria Pia Quintavalla. A partire dal suo ultimo libro, Quinta Vez, misto di prose poetiche, dialogo teatrale e poesia, l’autrice ci racconta cos’è per lei “il fare poetico”, luogo di contenuti profondi ma anche di cura certosina della forma nella lingua: generi, metrica e ritmica presenti nei capitoli. Maria Pia Quintavalla ci introdurrà al percorso creativo e formale di Quinta Vez, un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le figure femminili primarie della sua vita: madre, figlia, sorella, concrete e archetipiche insieme. Ognuna corrisponde anche a un tempo definito della storia generale che le connota umanamente. La figlia della figlia vivrà in un tempo nuovo “più libero”, Le sorelle vivono la stessa epoca, ma con esiti diversi che le contrappongono. La madre rivive anche in dimensione fanciulla in terra di Castiglia, riprendendo il filo del libro precedente, China.

Quinta Vez è epifania di metamorfosi che, attraverso il dolore e il conflitto, tutte le protagoniste attraversano per arrivare all’origine del proprio destino e a quello delle reciproche relazioni.  È un percorso aspro ma che ha la consolazione del suo compimento poetico.

Nel secondo incontro saranno le partecipanti a portare domande, stimoli, pensieri ed emozioni che la poesia ha messo in moto.

Maria Pia Quintavalla. Quinta Vez, Stampa 2009, 2018, Milano:
Il femminile nelle metamorfosi famigliari e oltre
3 e 9 giugno 2020 online
ore 18:00

Qui la biografia dell’Autrice

Nel suo incontro M.P. Quintavalla farà particolare riferimento ai seguenti testi:
Pre natale
e
  Quinta vez   sono poemetti di proseguo onirico, e figurazioni del personaggio di China, che fu biografia in versi del personaggio di Gina, ma composti per ultimi, se ne sono separati.
Narrano di due stati di China: il primo successivo alla morte, (Pre natale), l’altro, la sua ricomparsa nella terra natale (Quinta vez).
Mater I, e II  sono il  rovesciamento sconosciuto della voce  narrante, da figlia a madre
Petra è un dialogo – duologo, in due atti, dell’ incontro fra due sorelle.

China Lettera a non nati
pag 2-3 pag 4-5-6 pag 7-8-9
Era prodiga di…       
pag. 1…”
Quinta Vez Mater       
pag 43-44
Petra          
pag 77
Le sorelle
pag. 79-81-83-85-87-89

Per partecipare alla discussione online:

da pc: basta cliccare sul link e consentire l’apertura della piattaforma ZOOM;
da cellulare: scaricare l’App Zoom e cliccare sul link che riceverete scrivendo a comunicazione@casadonnemilano.it.

o compilate il form qui sotto per il 9 di giugno

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e succ. modifiche come da Privacy Policy