Domenica 18 giugno 2023 alle ore 18:30 alla Casa delle Donne di Milano ci incontriamo con esponenti del Comitato per la costruzione della Casa Internazionale delle Donne di Gaza in collegamento dalla Striscia, con attiviste di Gaza FREEstyle di ritorno da Gaza e con il collettivo milanese DeGenerAzione che supporta il progetto di costruzione della Casa.

Nel giugno del 2022 si è tenuto a Gaza il Forum internazionale delle donne in cui più di 200 donne palestinesi facenti parte di diverse associazioni e 40 donne provenienti da più città e realtà sociali italiane (che si trovavano a Gaza grazie alla carovana organizzata da Gaza FREEstyle) si sono incontrate per tre giorni consecutivi, per confrontarsi su svariate tematiche (qui trovate un racconto di queste giornate: https://orientxxi.info/magazine/articles-en-italien/da-gaza-con-amore,5704).

Uno dei bisogni emersi in quel Forum è stato quello di avere uno spazio in cui riunirsi, tessere relazioni, dare spazio alla libertà femminile e costruire progetti collettivi. Nasce così il progetto Casa Internazionale delle Donne di Gaza e il Comitato che lo sostiene.

Per portare avanti questo progetto, nell’autunno 2022 è stato organizzato il primo viaggio in Italia di sole donne palestinesi provenienti dalla Striscia. Rasha Al-Tayeb, Yasmin Al-Jarba e Randa Harara, rappresentanti del Comitato per la costruzione della Casa, hanno incontrato varie realtà femministe italiane e hanno fatto tappa anche alla Casa delle Donne di Milano per raccontare la vita a Gaza e le aspirazioni che muovono la costruzione della Casa, oltre che per raccogliere denaro per finanziare il progetto (Yasmin racconta qui la sua percezione dell’Italia: https://milanoinmovimento.com/internazionale/yasmine-racconto-di-un-viaggio-da-gaza-allitalia).

Palestinesi e Italiane davanti al terreno su cui verrà costruita la Casa Internazionale delle Donne di Gaza

Palestinesi e Italiane osservano il terreno su cui verrà costruita la Casa Internazionale delle Donne di Gaza.

Infine, nel maggio 2023, pochi giorni dopo gli ultimi bombardamenti israeliani, è partita dall’Italia una piccola delegazione di Gaza FREEstyle composta da attiviste di Milano, Roma e Bologna, con lo scopo di definire l’inizio dei lavori per la costruzione di una Casa Internazionale delle Donne nella Striscia di Gaza.

E così il primo risultato è stato raggiunto: il Comitato per la costruzione della Casa ha acquistato il terreno nella municipalità di Az-Zahra su cui sorgerà l’edificio, ispirato ai ricami tradizionali tatrìz (qui il racconto di questa vittoria: https://milanoinmovimento.com/primo-piano/ad-un-passo-dalla-casa-internazionale-delle-donne-a-gaza).

Abbiamo organizzato l’incontro di domenica 18 giugno 2023  proprio per farci raccontare e parlare di questo progetto, di questo ultimo viaggio delle donne di Gaza FREEstyle e della situazione delle donne a Gaza, colpite dall’assedio, dalla guerra e dal patriarcato, ma capaci di resistere e rilanciare inseguendo il desiderio di una casa dove essere libere.

Sarà un’occasione importante per rompere l’isolamento a cui è sottoposta la Striscia e per tessere relazioni di solidarietà internazionale superando i confini.

 

Durante la serata sarà possibile acquistare materiale per sostenere la Casa di Gaza.
Per chi volesse contribuire a distanza è possibile donare a:
C/O Banca Etica
Intestazione: “Mutuo soccorso Milano APS”
Iban: IT92F0501801600000016973398
Causale: CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE A GAZA