Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024: due giorni magici alla Casa delle Donne con il Laboratorio di “scrittura di esperienza” di Lea Melandri.

Ecco qui alcuni “frammenti” scritti nei giorni immediatamente successivi al Laboratorio da parte di alcune bibliotecarie della Casa delle Donne partecipanti all’intensa esperienza.

Venti donne, di almeno tre generazioni diverse, si sono messe in gioco e hanno letto, scritto, comunicato fra loro, pianto, empatizzato e condiviso emozioni e vissuti, nel tentativo di scardinare linguaggi acquisiti, di inventare una nuova scrittura proveniente dalla vita intima e di allenare il pensiero ad avvicinarsi al corpo.

Non scritti compiuti, ma frammenti da mettere in comune e attraverso cui riconoscere le altre. Un’esperienza intensissima dove ci siamo rispettate, ascoltate e amate. Il mio corpo ha riconosciuto l’emozione dell’autocoscienza e ha rivissuto quella felicità.
Grazie a Lea e a tutte.
Giuliana Peyronel

Una nuova forma di autocoscienza e di lettura/scrittura, molto stimolante e coinvolgente. Raramente (forse mai) ho sentito in un gruppo di donne  un ascolto reciproco  così profondo. Merito del metodo scelto da Lea: dare in lettura dei testi già belli e profondi di per sé, ciascuna invitata a scegliere liberamente i frammenti che suscitavano maggiore interesse e risonanza e di trascriverli, scrittura immediata quasi automatica, comunicazione a tutte le partecipanti…Immensa voglia di conoscersi  ed altrettanta empatia.  Molto ha contribuito la personalità di Lea nel dare il tocco di magìa che ha reso così belle e intense le due giornate.
Grazie!!
Vittoria Longoni

Ecco la mia esperienza, la mia risposta al frammento scelto.
Dal libro di bell hooks: Tutto sull’amore (Feltrinelli 2000):
“Spesso diamo per scontato le amicizie, anche se sono i rapporti che ci danno maggior piacere e che più funzionano su una base di reciprocità.”
Ecco cosa hanno risuonato in me le parole di bell hooks:
” Le amiche, nella mia vita sentimentale hanno preso spazio, tempo e tanto coinvolgimento. Insieme abbiamo riso, gioito, ci siamo divertite tanto, camminato e abbiamo pianto dei nostri reciproci dolori.
Non dovevamo dimostrare nulla, io ero quella che ero e così spero per loro.
Siamo invecchiate insieme. 
Leggerezza, semplicità e fiducia sono le parole che hanno connotato il nostro modo di stare insieme.”
Vittoria Cova

Se non avete tempo per un viaggio nello spazio, partecipate al laboratorio di Lea Melandri sulla scrittura di esperienza.
Siamo decollate con dei frammenti letterari, siamo atterrate dentro noi stesse e frugando abbiamo tirato fuori, e soprattutto offerto, ciò che di più significativo abbiamo trovato.
Siamo state complici, generose e molto coraggiose.
Lidia Fabrizzi

Dalla letteratura alla vita vera, attraverso le voci e gli sguardi di ognuna.
Come in una tavola rotonda, senza re e senza cavalieri per grandi avventure, solo la voglia di provarci ancora a viaggiare dentro noi stesse. 
Grazie a tutte.
Daniela Ferrara