Bilancio, rilancio, letture – Venerdì 3 marzo 2022, ore 17:00-19:00.

di Vittoria Longoni.

Illustrazione dell'argomento dell'incontro Il progetto, promosso da Enciclopedia delle donne, Casa delle Donne di Milano e Cineteca Milano, realizzato col contributo di Fondazione Cariplo, si è sviluppato l’anno scorso in oltre 50 eventi. Lo scopo comune è stato quello di motivare alla lettura dei testi e soprattutto a quella delle scrittrici, che intendiamo far conoscere e apprezzare soprattutto dalle giovani generazioni.

Alla Casa delle Donne abbiamo tenuto da novembre 2021 a giugno 2022 sette eventi complessi, dedicati ad autrici di rilievo, con letture espressive di brani interpretate da attrici professionali, incontro e dialogo con l’autrice (se vivente) e dibattito col pubblico, mettendo in relazione generazioni diverse. Abbiamo dato spazio a figure storiche importanti come Carla Lonzi, a scrittrici successive come Jamaica Kincaid e Fabrizia Ramondino, a pubblicazioni recenti come L’evento di Annie Ernaux o i due romanzi di Donatella Di Pietrantonio, a giovani autrici come Giulia Caminito, Abi Darè e Claudia Durastanti. Anche la Scuola di Italiano e il Gruppo Intercultura della Casa delle Donne hanno partecipato al progetto coinvolgendo in modo creativo nell’uso dei silent books” (testi senza o con pochissime parole, basati sulle immagini) le allieve della Scuola e donne di culture diverse.

Enciclopedia delle donne ha gestito in vari luoghi 35 laboratori aperti a ragazze/i della fascia tra i 16 e i 25 anni. Cineteca Milano ha offerto una rassegna di film dedicati al tema della lettura, coinvolgendo le scuole. Hanno collaborato anche Lea Melandri, la Libreria delle Donne di Milano e altre associazioni, istituzioni e luoghi della città. In tutto abbiamo proposto all’attenzione un ampio ventaglio di autrici (circa 90) e coinvolto donne di diverse età, con particolare attenzione alle e ai giovani. La partecipazione, sia in presenza che tramite collegamenti o registrazioni online, è stata ampia, i dibattiti spesso molto vivaci.

Ora invitiamo a un incontro di festa, di bilancio e di rilancio (con una piccola merenda) tutte le persone che hanno partecipato al progetto: le/i giovani, le donne di ogni età, le autrici, lettrici professionali, registe, organizzatrici, docenti, ecc. Parleremo di quanto è stato fatto e di come proseguire, in vari modi, le attività per sviluppare la lettura da parte delle giovani generazioni nel senso della curiosità e della scoperta, per far conoscere altre autrici di grande rilievo e coinvolgere attivamente donne di ogni età su testi che aprono orizzonti di consapevolezza e di libertà. In particolare ci rivolgiamo a docenti e a scuole che possono essere interessate a proseguire il progetto in forme nuove. Ci saranno interventi sulle diverse attività, e letture proposte dalle attrici che abbiamo incontrato l’anno scorso e anche da altre lettrici, tra cui Cinzia Iraci.

Durante l’incontro sarà distribuito gratuitamente il testo Nei libri c’è la vita. Scrittrici a raccolta per un progetto che Enciclopedia delle donne ha pubblicato a fine 2022 raccogliendo le relazioni sugli eventi e alcune pagine antologiche tratte dai testi delle numerose autrici lette e discusse durante gli eventi.

 

Info: librarsi@casadonnemilano.itbibliomediateca@casadonnemilano.it

 

Logo Enciclopedia delle donne Milano per illustrazione partner progetto
Logo Cineteca Milano per illustrazione partner progetto
Logo Fondazione Cariplo per illustrazione finanziatore progetto