Giovedì 29 aprile 2021, alle ore 18:00 si terrà via Zoom la presentazione del libro di Cristina Casero, Gesti di rivolta. Arte, fotografia e femminismo a Milano, 1975-1980, pubblicato dalla casa editrice Enciclopedia delle donne in concomitanza con la mostra omonima tenutasi a Milano alla Nuova Galleria Morone nel 2020.

L’incontro è il secondo del ciclo, promosso da Bibliomediateca, “I gesti delle donne”, colti nel lavoro produttivo, riproduttivo e di cura, nell’arte e nella lotta politica e narrati attraverso vari linguaggi: dal cinema alla fotografia all’arte alla scrittura.

Saranno presenti l’autrice Cristina Casero e Rossana Di Fazio per la casa editrice.

Dialogheranno con loro Liliana Barchiesi e Livia Sismondi.

Numerose sono le artiste qui rappresentate tra quelle che si muovono negli anni Settanta a Milano investite, in pieno, dal pensiero femminista, che proprio in questa città ha trovato, sin dalla fine del decennio precedente, molte interpreti di rilievo. Le posizioni rivoluzionarie delle donne che guardano, soprattutto, al femminismo della differenza, nutrono la cultura milanese e sono molte le artiste e le fotografe che, soprattutto a partire del 1975, sentono l’urgenza di coinvolgersi con questi temi, con particolare attenzione al linguaggio, al mondo dell’arte e della comunicazione.

Il libro di Cristina Casero intende restituire il quadro di quell’epoca (1974-1980) in tutta la sua complessità: l’adesione delle artiste e delle fotografe alle istanze femministe si trasforma infatti in comportamenti, poetiche, modalità differenti, diversa intensità e personali registri di partecipazione, rispecchiando quell’atteggiamento necessariamente antidogmatico che è alla base di una ricerca identitaria tanto complessa.

Narrando le occasioni e le principali mostre milanesi di quegli anni, seguendo le vicende delle protagoniste di quella congiuntura culturale, guardando con attenzione le opere e le immagini realizzate dalle donne coinvolte in questa partita, il volume offre un racconto unitario di esperienze, dando spazio anche ad alcune di esse non molto note e a opere inedite, riuscendo anche a far luce su situazioni ancora da dissodare.

Per ricevere il link  e registrarsi all’evento: https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/

Info: bibliomediateca@casadonnemilano.it
fotografe@casadonnemilano.it