Gruppo Apri@mo

corridoio

ph. Marzia Malli

Apri@mo nasce con l’apertura della Casa: il suo primo obiettivo è fare della Casa delle Donne una Casa realmente aperta a tutte, accogliendo le donne che desiderano avere informazioni sulla Casa, sulla sua organizzazione e sulle attività che vi si svolgono, orientarsi tra le varie proposte, incontrarsi con altre donne, iscriversi per far parte del progetto Casa delle Donne di Milano.

Noi Apri@mo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.30 e siamo presenti in occasione degli eventi che si svolgono alla Casa.

Tenere la porta aperta il più possibile è da sempre l’ambizione di Apri@mo, ma per farlo abbiamo bisogno di altre volontarie.

Durante i propri turni settimanali le socie di Apri@mo hanno l’occasione di stabilire contatti con altre socie e con tutti i gruppi che giornalmente occupano la Casa, ma anche di venire a conoscenza di storie e sogni che cercano un luogo; ciò ha permesso di intercettare il desiderio di molte socie di “conoscersi di più”, condividendo, come si farebbe in una casa, un proprio argomento di interesse in uno spazio/tempo slegato dalla dinamica dei gruppi e dall’ufficialità degli eventi. Sono nati così gli incontri del “Corridoio del venerdì”, che Apri@mo organizza su richiesta delle socie, in collegamento e in collaborazione con le socie di Bar e Cucina.

Il primo incontro è stato il 20 marzo 2015 con una socia che ci ha introdotto alle “Pratiche quotidiane delle donne e nuovi modelli sociali” in un momento in cui lo “Spazio da Vivere” era un cantiere aperto e il corridoio un luogo tutto da inventare.

Da allora molti e vari sono stati gli argomenti proposti e presentati: quanti racconti, talenti e competenze abbiamo conosciuto e condiviso! Col tempo il “Corridoio del Venerdì” ha trovato il suo luogo ideale nello Spazio da Vivere, d’estate nel fiorito e curato “Cortile dei Gelsi”.

Ad Apri@mo ci si incontra e si conosce la Casa.

Vi aspettiamo al nostro tavolo, per iscrizioni, rinnovi, ma non solo…

Buona partecipazione.

Referente Apri@amo: Marina Cavallini.
Se volete contattarci potete farlo inviando una mail all’indirizzo: apriamo@casadonnemilano.it