Giovedì 8 aprile 2021, ore 18:00, la Bibliomediateca della Casa delle Donne di Milano presenta online la selezione d’archivio “Il gesto delle donne”, le cui immagini sono tratte da 25 fondi filmici conservati da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna. La selezione è sonorizzata dal vivo dall’ensemble Effetto Brama.
Essa sarà disponibile in anteprima online dal 4 aprile all’8 aprile 2021.

Il lavoro delle donne è catturato dagli sguardi di cineamatrici e cineamatori nel corso del Novecento: la fabbrica, i campi, la casa, gli uffici, la scuola. Il gesto delle donne, a lungo invisibile, riemerge con la forza delle immagini private. Gesto della cura, della precisione, della gioia. Gesto di una memoria che riscrive il presente.

Seguirà il dibattito con la curatrice Giulia Simi e il curatore Michele Manzolini. Dialogherà con loro Sara Filippelli.

L’incontro sarà il primo di un breve ciclo su “I gesti delle donne” colti nel lavoro produttivo, riproduttivo e di cura, nell’arte e nella lotta politica e narrati attraverso vari linguaggi: dal cinema alla fotografia all’arte alla scrittura.

Ha scritto a questo proposito Carla Lonzi:
“Di nuovo mi è venuta voglia di fare dei filmini sui gesti delle donne che provvedono al sostentamento dell’umanità: rigovernare, accudire i bambini, i malati ecc. Il titolo: ‘Cultura femminile di sostentamento dell’umanità’. Prendere coscienza del suo valore non solo pratico, ma culturale può essere un modo di capire chi siamo e da dove veniamo. Vorrei filmare solo i gesti per mettere in evidenza la perizia e il tramando di esperienza che richiedono”.(Taci, anzi parla. Diario di una femminista, Milano, Scritti di Rivolta femminile, 1978, p. 763).

E ancora:
“Riguardo al mio progetto di filmare i gesti delle donne, vorrei filmare quelli che non diventano un prodotto, ma solo un accudire. Gesti nell’aria come quelli degli equilibristi, gesti fatti di aria. Su questi gesti senza seguito è costruita la nostra vita…” (Idem, p. 767).

“Nel modo in cui Carla Lonzi parla dei gesti quotidiani delle donne, risaltano due elementi: in primo luogo, la consapevolezza del valore simbolico di questi gesti, l’importanza cioè del fatto di mettere in parole le pratiche quotidiane delle donne; la Lonzi parla infatti del valore non solo pratico, ma culturale di questi gesti, e definisce questo ambito come ‘cultura femminile di sostentamento dell’umanità’. Questi gesti è necessario metterli in parole per sottrarli all’insignificanza e all’invisibilità a cui altrimenti sarebbero destinati. È necessario far risaltare il loro valore simbolico. In secondo luogo, la Lonzi mette questi gesti sia all’insegna della routine sia dell’arte, sia della ripetizione sia della dimensione estetica. Infatti, questi gesti lei vorrebbe filmarli, farne un’opera d’arte. Alla fine, lei non ha fatto il film che avrebbe voluto sui gesti quotidiani delle donne, ma ci ha lasciato molto su cui riflettere. Ci ha lasciato un buon punto di partenza, sottolineando che c’è una sapienza quotidiana, che è patrimonio soprattutto di donne” (Wanda Tommasi, Sapienza quotidiana e contraddizioni del presente, “Diotima”, 2010, n. 9),

LA SELEZIONE COMPLETA SARÀ VISIBILE IN ANTEPRIMA dal 4 aprile all’8 aprile 2021.
Per ricevere il link  e registrarsi all’evento: https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/

Info: bibliomediateca@casadonnemilano.it