Fra individualità e società amorevole. Incontro con l’autrice Jennifer Guerra
Dialogano con lei Rita Bonfiglio e Giulia Tenenti della Bibliomediateca Laura Lepetit della Casa delle Donne di Milano.
Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 18:00.

Come un’ideologia, l’amore ci costringe di continuo a mettere in discussione le nostre vite”.

Jennifer Guerra ne Il capitale amoroso mette al centro della sua riflessione l’amore, questo sentimento sempiterno che dal nostro primo ingresso nel mondo orienta e impregna le nostre esistenze.

Eppure siamo davvero in grado di sostenere l’amore?

E quanto le nostre relazioni intime, affettive, di cura sono in grado di farsi carico di un’idea di amore come strumento di elaborazione di alternative al potere?

Quando amiamo ci posizioniamo in uno spazio di libertà, in perenne costruzione perché mai saturo, o temiamo di poter spezzare da un momento all’altro l’illusione di essere amati, a causa dell’idea dell’amore come concessione e non un’azione, di cui conosciamo rischi e responsabilità?

In questo saggio Guerra permette agli occhi e al cuore di essere puliti e protetti dalle brutture di una società in cui lo spazio per l’amore è relegato ai margini delle nostre esistenze e ci chiede di ribaltare la nostra concezione dell’amore e di svestire i panni comodi delle nostre vite privilegiate.
Veniamo accompagnate in un percorso faticoso di decostruzione delle verità che rigidamente la società capitalista e neoliberale ci ha propugnato sull’amore: un sentimento eteronormato, utilitaristico, di consumo e fin troppo utopico, in cui alberga prepotentemente il senso di colpa e l’inadeguatezza.

L’amore può essere una risorsa per praticare la costruzione di una società amorevole dove le relazioni si basano sulla trasformazione e sui desideri e non unicamente nell’assecondare bisogni, nel riempire vuoti.

Guerra si colloca con sapienza nel dibattito proprio del femminismo che da sempre si interroga sul rapporto tra personale e politico e di come le gerarchie sociali si riflettano nei rapporti familiari, intimi e sessuoaffettivi.

 

* Jennifer Guerra (1995, Brescia), ha studiato Editoria/comunicazione e Lettere a Milano, e ora studia Filosofia a Padova. Giornalista professionista freelance, specializzata in questioni di genere e LGBTQ+, collabora a siti e testate. Suoi libri: Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Roma,Tlon, 2020); Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario (Milano, Bompiani, 2021).