Mercoledì 30 marzo 2022 alle 19, incontro in presenza con il team della comunicazione social della Casa delle Donne di Milano

Chi ha qualche familiarità con i social, soprattutto con Instagram come molte e molti giovani, ha incontrato l’”attivismo performativo”, cioè l’utilizzo del web per divulgare temi sociali. Per esempio l’ecologismo, il femminismo, il movimento Black Lives Matter.

È una nuova forma di divulgazione pop: plastica, colorata, appariscente, nata per lo schermo. Intercetta i temi sensibili del momento per renderli esteticamente attraenti e confezionarli in grafiche accurate o immagini suggestive.

Di solito si basa sulla narrazione di un personaggio “di moda”, che mette se stesso o se stessa al centro del problema.

Ma è un vero attivismo? Quali sono gli strumenti di azione concreti e validi che propone? E soprattutto: dove sta l’azione?

Di questo tema, di cui trovate anche sul nostro sito un articolo, (Femminismo, attivismo e performance sui social: opportunità o inganno?) parliamo il 30 marzo alle 19 con il team che all’interno del Gruppo Comunicazione della Casa si occupa delle reti social: Antonella Polisena, Maria Chiara Marozza e Lorena Bruno. Coordina Tina Faglia della Casa delle Donne di Milano.

Ai fini della partecipazione è necessaria la prenotazione su: www.casadonnemilano.it/prenotazione/#social