Il processo creativo per gestanti e mamme | CASA delle DONNE di MILANO nnnnn

Il processo creativo per gestanti e mamme

mamma-lab-creativoLa gravidanza è una fase della vita intensa e delicata: non solo concorre alla nascita di un nuovo essere umano, ma permette anche un’altra tipologia di nascita, che riguarda la “nuova” identità della futura madre.

La donna nel periodo dell’attesa, e poi con l’arrivo della propria creatura, si trova di fronte a nuove richieste psicologiche e sociali, rispolverando e integrando il passato ruolo di figlia alla luce di quello nuovo di madre. La sua intera personalità viene messa in gioco, esposta a continui aggiustamenti e adattamenti, sperimentando nuove ed intense emozioni.

L’arteterapia, una terapia non-verbale che sfrutta i potenziali della creazione a favore della creazione, vuole proprio accompagnare le mamme e le future mamme alla scoperta delle risorse di ognuna.  Il processo creativo favorisce l’emersione di contenuti, contribuisce a dare forma all’aspettativa della donna e può, successivamente, proseguire e sostenerla nell’incontro reale con il suo bambino. Ogni donna potrà dare forma artistica ai propri pensieri e alle emozioni e verificare quanto il processo creativo aiuti alla scoperta di risorse, talenti, energie nascoste, favorendo così anche un processo di autorivelazione.

Il percorso non richiede alcuna competenza artistica, anzi si muove proprio alla scoperta delle universali capacità creative di ogni essere umano. Le partecipanti avranno a disposizione svariati materiali artistici. I bambini, da 0 a 9 mesi, sono i benvenuti.

Conduce Lorena Pais, arteterapeuta clinica.

Collabora Valentina Ghilardotti, doula, che parteciperà stando accanto alle mamme in ascolto attivo del loro percorso di creazione.

Quando e dove: dieci incontri da un’ora e mezza l’uno, il giovedì mattina, dalle ore 10,30 alle ore 12, alla Casa delle Donne in via Marsala 8 a partire dal 31 marzo.

Siete interessate?

Per informazioni e adesioni scrivete subito a: benessere@casadonnemilano.it

telefono 393 3323415 (Lorena) 392 2990311 (Valentina)

volantino mamme


CONDIVIDI: OPPURE:

nn