di Vittoria Longoni.

Giovedì 26 maggio 2022, dalle 17:30 alle 19:30 siamo liete di presentare il bel libro di Lorenza Minoli, Mappa femminile della città di Milano. Itinerari nel centro storico (Milano, enciclopediadelledonne.it., 2022).

Partecipa l’autrice, insieme a Linda Bertella che ha collaborato al volume, Margherita Marcheselli di enciclopediadelledonne.it e Nadia Boaretto per Toponomastica Femminile

Conduce Vittoria Longoni, della Casa delle Donne di Milano.

Finalmente, una mappa della città di Milano che mette in primo piano le impronte del secolare contributo femminile alla storia della città e del Paese e al suo immaginario.

Una lunga, competente e appassionata ricerca dell’architetta femminista Lorenza Minoli ha trovato o riscoperto nel tessuto della città edifici, figure, attività, iniziative, contesti di lavoro, scritte, oggetti, documentazioni familiari e culturali che testimoniano la variegata e continua presenza delle donne e delle immagini del femminile nel corso dei secoli. Negli scorsi anni Lorenza Minoli ha guidato personalmente diversi tour dedicati alle donne della città, partendo dalla Casa delle Donne.

Milano è sempre stata un luogo per le donne e da loro vissuto e tessuto. Vissuti personali hanno impregnato i luoghi, i muri, le strutture residenziali, gli spazi, le storie, le architetture, le figure.

“Ricalcare fisicamente, con i nostri passi, queste diverse percorrenze, scoprendone delle nuove, incrociando le tracce di esistenze diverse, intesse una conoscenza del territorio pulsante e del tutto nuova, in grado di fornire rinnovati input per le trasformazioni”, recita l’introduzione al volume.

Mappa femminile della città di Milano permette di percorrere luoghi conosciuti o meno conosciuti della città guardando con nuovi occhi alla storia e all’architettura di Milano, una città che ha molto contribuito a costruire prospettive di libertà e autonomia femminile.

Questo primo volume, partendo dal Duomo, percorre tutto il centro della città. Ciascuno degli itinerari è scandito in diverse tappe, che contengono vari riferimenti spiegati e illustrati_ Si tratta di  basi per realizzare percorsi personali o di gruppo e per approfondimenti che consentono di radicarci nella storia delle donne che hanno attraversato Milano.

Itinerario 1: Dal Duomo al Teatro alla Scala, passando per la Galleria Vittorio Emanuele II.

Itinerario 2: Da Piazza San Fedele a Via Monte di Pietà, passando per Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Manzoni.

Itinerario 3: Il quadrilatero della moda, il quartiere degli artisti e delle artiste fino alle alzaie dei Navigli.

Itinerario 4: Da Piazza Cadorna a Santa Maria delle Grazie, a Via Matteo Bandello.

Itinerario 5: Dal Castello Sforzesco a Via Dante, Palazzo Carmagnola, Piazza Mercanti.

Al termine dell’incontro sarà possibile per le socie fermarsi per un aperitivo a pagamento.
prenotarsi https://www.casadonnemilano.it/prenotazione/

Incontro in presenza fino a 60 partecipanti, con mascherina FPP2.
Sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Casa delle Donne e potremo rivederlo poi sul canale YouTube.

Info: librarsi@casadonnemilano.it

*La foto dell’autrice è di Liliana Barchiesi