le radici di caprifoglioVenerdì 7 Febbraio alle ore 18, nello Spazio da Vivere si terrà l’incontro con Maria Pia Trevisan e il suo recente romanzo “Le radici del caprifoglio”, Ali&no editrice 2019.
Un ritornello infantile, breve e scattante, quasi una formula scaramantica: è l’esordio del romanzo di Maria Pia Trevisan. Lo recitano due bambine, buttandosi giù dal letto al mattino: chi lo completa per prima guadagna la sedia accanto alla stufa sedendosi al caldo con il gatto sulle ginocchia. Una sfida innocente tra sorelle, la prima della loro vita.

Da quella, altre se ne sono lanciate Sara e Nina ma senza più dichiararle, come facevano in quella infanzia povera ma felice nel casolare di campagna. Le sfide dell’età adulta sembrano essersi imposte da sole, con scelte di vita diverse. Ma arriva il momento della denuncia e con esso quello del confronto.

Le due sorelle, una contrapposta all’altra, dovranno fare i conti con l’origine del loro antagonismo. Sarà necessario andare fino in fondo alle loro vite, illuminando zone d’ombra e nodi della vita familiare che partono da un’assenza originaria: quella del padre. Da lì, Sara afferra la fune che la ricondurrà alla sorella.

Il rapporto tra sorelle è un tema comune in letteratura ma implica talmente tante sfumature da non essere mai scontato. Maria Pia Trevisan lo ha rappresentato a modo suo e secondo la sua sensibilità. Lo ha simbolizzato con le caratteristiche del caprifoglio abbarbicato al muro della sua casa dell’infanzia: selvaggio, resistente, dalle radici profonde, profumato, vitale.
Ne discuteremo con lei e coglieremo l’occasione per parlare anche della sua intensa vita, del suo percorso ricco e accidentato da operaia adolescente a donna impegnata nel campo sindacale e politico, così come nella difesa della sua emancipazione e di quella di altre donne. Maria Pia ci guiderà anche nelle tappe che l’hanno portata alla scrittura, di cui questa è la sesta prova.

Angela Giannitrapani

Venerdì 7 Febbraio 2020 ore 18
Spazio da Vivere
Via Marsala 8/10

Dialoga con lei
Angela Giannitrapani

Segue aperitivo per le socie