Incontro con Mis(s)conosciute – Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio e Maria Lucia Schito
16 novembre 2023 ore 19. 

Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi è un podcast e progetto divulgativo di Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio e Maria Lucia Schito e ha questa ambizione: tuffare chi ascolta nella storia e nella scrittura di autrici poco note degli ultimi 60 anni.

MissconosciuteIl podcast è solo l’inizio di un’avventura ben più ampia, che ha preso la forma di associazione, nata per dare spazio e voce a scrittrici straordinarie ma non ancora abbastanza lette che hanno letteralmente messo al mondo universi linguistici ed espressivi del tutto nuovi, carichi della freschezza e della forza di cui è portatrice chi a lungo è rimasto costretto al silenzio, nell’oscurità anonima della Storia, e ha potuto finalmente aprire gli occhi alla realtà, trovare parole nuove per trasfigurarla e ricrearla a propria misura.

Mis(S)conosciute vuole avvicinare lettrici e lettori nuovi ad autrici che meritano di essere conosciute, in modo che le maglie del canone possano dilatarsi e includere sempre più la differenza. Riformarne i parametri e rifolmularne i paradigmi è una necessità sempre più impellente e il primo passo per accelerare il processo è formare, con la massima umiltà, lettori e lettrici consapevoli.

Tra le Mis(S)conosciute finora raccontate nel podcast ci sono, la scrittrice e attivista politica egiziana Ahdaf Soueif; la drammaturga britannica Sarah Kane; la poetessa e letterata austriaca Ingeborg Bachmann; l’intellettuale napoletana Fabrizia Ramondino; la poetessa e scrittrice canadese Elizabeth Smart; la scrittrice polacca premio Nobel Olga Tokarczuk; le sceneggiatrici milanesi Angela e Luciana Giussani, e Tina Merlin raccontata in collaborazione con un altro podcast, Protagoniste, e le Staffette partigiane della Resistenza italiana.

Mis(S)conosciute non è solo il racconto audio di scrittrici amate ma è anche una piccola – ma ostinata e ambiziosa – missione militante: ribadire la piena parità di genere sul piano letterario. L’8 marzo 2021 è uscito il primo numero della newsletter di Mis(S)conosciute – scrittrici (e altre cose) tra parentesi che nel marzo 2022 è diventata anche una newsletter in podcast.

Da Marzo Mis(s)conosciute ha dato vita anche alla sua prima pubblicazione “L’esile penna: Fabrizia Ramondino. Itinerari di vita e letteratura ai confini tra realtà e immaginazione” edito dalla casa editrice indipendente LiberAria di Giorgia Antonelli, per dare una nuova forma al progetto di divulgazione, stavolta in forma di libro. L’obiettivo del volume e di quelli che seguiranno è ricollocare le opere di autrici troppo spesso dimenticate e trascurate dalla critica letteraria e dalla cultura mainstream all’interno di un contesto storico-culturale che ne sveli la rilevanza sul piano letterario e culturale di un’epoca.

INFO https://missconosciute.wordpress.com