di Vittoria Longoni.

Mercoledì 20 ottobre è stato presentato presso la Cineteca Milano Meet, con letture di Brigida Cesareo (nella foto), il progetto Nei libri c’è la vita, ideato da Enciclopedia delle donne, e realizzato con Casa delle Donne di Milano e Cineteca Milano, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Successivamente è stato proiettato il film Fahrenheit 451 (François Truffaut, 1966).

Obiettivo del progetto è la promozione della lettura come pratica diffusa e vitale e la creazione di occasioni di incontro con grandi scrittrici poiché la letteratura, in tutte le forme possibili, è uno strumento insostituibile di crescita e consapevolezza per comprendere meglio se stessi e gli altri. Proprio l’opposto di quanto avviene nel film di Truffaut che racconta di un mondo in cui i libri sono stati proibiti e aboliti in quanto causano sconforto e frustrazione nei lettori, indotti a credere che le vite immaginarie dei personaggi possano essere vissute anche da loro.

La Casa delle Donne di Milano ha aderito con entusiasmo al progetto con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la lettura di autrici del passato e contemporanee, soprattutto coinvolgendo ragazze/i e giovani (orientativamente tra 15 e 25 anni), in dialogo intergenerazionale con lettrici di età diverse. Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile nello Spazio da Vivere della Casa (ma verranno anche registrati e trasmessi efficacemente in streaming) tra novembre 2021 e giugno 2022, nel tardo pomeriggio, preferibilmente il mercoledì.

I 7 incontri previsti contemplano una serie di letture, interpretate da attrici, di uno o più testi selezionati di una singola autrice e, a seguire o tra una lettura e l’altra, interventi da parte del pubblico, giovanile e non solo, in dialogo intergenerazionale con le conduttrici dell’evento, con lettrici di età diverse e, se possibile, con l’autrice stessa.

Per realizzare questi incontri, la Casa delle Donne di Milano, e in particolare il Gruppo Libr@rsi della Casa, con la collaborazione di Bibliomediateca e di una giovane coordinatrice, Clara Sestili, ha avviato rapporti con le scuole e con altri luoghi di aggregazione dei giovani “di tutti i generi” della città allo scopo di coinvolgere, oltre a partecipanti privi di preparazione specifica, gruppi di ragazze/i che si siano già accostati alla rosa di autrici e ai libri di riferimento.

Il primo appuntamento avrà luogo mercoledì 24 novembre 2021. L’autrice prescelta è Carla Lonzi, della quale verranno presentati Manifesto di Rivolta Femminile (1970) e altri saggi e testi tra cui Vai pure. Dialogo con Pietro Consagra (ET AL, 2010), con letture di Irene Quartana, che ha condotto studi su Lonzi e fa parte del Gruppo Autocoscienza della Casa delle Donne.

I gruppi Scuola di Italiano e Intercultura della Casa delle Donne daranno vita a laboratori per giovani donne migranti e di altre culture basati su “silent book” (libri con immagini senza, o con pochissime, parole), per superare le difficoltà linguistiche iniziali che possono ostacolare l’approccio al libro e far riguadagnare così a tutte il diritto e il piacere della lettura.

Oltre agli incontri curati dalla Casa delle Donne di Milano, il progetto Nei libri c’è la vita si articola anche nelle seguenti iniziative:
* Una città per leggere – Geolocalizzare le passioni
A cura di Enciclopedia delle donne, che si avvale dell’esperienza maturata con la sua pubblicazione periodica 8 pagine, si terranno incontri a cadenza settimanale di ragazze e ragazzi in luoghi significativi della città per affrontare alcuni macro temi/generi come in un salotto letterario diffuso e distribuito.
* Laboratori di esperienza
5 incontri a cura di Lea Melandri, concepiti in base a un format da lei messo a punto dopo anni di lavoro sulla “scrittura d’esperienza”, che muove da frammenti di scritture capaci di smuovere con le parole le zone più nascoste della coscienza.
* Rassegna di 9 film
Curata da Cineteca Milano, e dedicata al piacere della lettura a partire dall’alleanza con il cinema, è stata inaugurata proprio il 20 ottobre 2021 con la proiezione di Fahrenheit 451. L’appuntamento sarà a cadenza mensile (fino al 15 giugno 2022), sempre di mercoledì, alle ore 17:00, sempre nello Spazio Meet (ex Oberdan) viale Vittorio Veneto 2 (MM1 Porta Venezia).

Info:  mail a librarsi@casadonnemilano.it, bibliomediateca@casadonnemilano.it, info@cinetecamilano.it; info@neilibricelavita.it;  e il sito www.neilibricelavita.it