Scuola di italiano

scuolaScuola  “Francesca Amoni”

Corsi di italiano per donne migranti

La scuola, attiva dal 2014, si rivolge a tutte le donne che a Milano vivono e lavorano, fra cui donne ospiti di comunità protette perché vittime di violenza.

Nasce con l’obiettivo di essere luogo per l’apprendimento della lingua italiana, ma anche luogo di incontro e conoscenza reciproca: scuola come strumento fondamentale attraverso cui le donne migranti, imparando la nostra lingua, possono partecipare e progettare il loro futuro. Scuola di italiano per facilitare i processi di integrazione sociale e di emancipazione femminile.

La scuola è parte attiva della associazione “Casa delle donne di Milano” e questo consente di offrire alle donne migranti attività didattiche strettamente finalizzate all’insegnamento della lingua L2, ma anche di renderle partecipi delle molteplici iniziative che si realizzano all’interno della Casa delle donne, favorendo percorsi di inclusione.

La scuola di italiano aderisce e partecipa alle attività della Rete scuole senza permesso (RSSP) di Milano, al fine di attivare confronti e capitalizzare esperienze e conoscenze; inoltre collabora con altre Associazioni presenti sul territorio che operano nel settore educativo e della salute delle donne.

 Nell’anno 2023/24, come negli anni precedenti, si sono iscritte alla scuola oltre 100 allieve di circa 40 nazionalità. I tre paesi più rappresentati sono stati Perù, Nigeria e Sri Lanka.

La scuola organizza corsi di italiano per tutti i livelli ed è aperta da ottobre a giugno, con iscrizioni durante tutto l’anno.

Orari: dal lunedì al giovedì
mattina 10-11,30 pomeriggio 15-16,30
Mail: scuolaitaliano@casadonnemilano.it

Referenti:
Roberta Larghi
Marinella Sanvito

Attività didattiche complementari e percorsi di integrazione

Oltre ai corsi di apprendimento della lingua italiana, la scuola della Casa delle Donne offre altre opportunità di inclusione:

  • Uscite didattiche per la conoscenza della città: musei, mostre, monumenti…
  • Percorsi di educazione sanitaria sulla salute femminile
  • Laboratori di cucina
  • Laboratorio di arti varie in collaborazione con le allieve dell’Accademia di Brera
  • Laboratorio di sartoria
  • Laboratori del gruppo Interculture
  • Visione di film in collaborazione con la Rete Scuole Senza Permesso (RSSP)
  • Partecipazione a spettacoli teatrali
  • Corsi del benessere interni alla Casa